X

Saab 9-6X, nuova concept car: un SUV di grandi dimensioni

L’automobile che vedete nell’immagine è stata esposta presso il museo della casa costruttrice a Trollhättan, là dove sono raccolti ed esposti tutti i modelli prodotti dall’azienda nordeuropea, a testimonianza del cammino compiuto da quest’azienda (che oggi naviga in acque poco felici): si chiama Saab 9-6X ed è una vettura che non è mai stata mostrata prima d’oggi (è una concept car concepita nel corso del 2006) e che dovrebbe essere commercializzata (a questo punto non sappiamo se con queste sembianze) a partire da un momento impreciso del futuro.

Come avrete senza dubbio notato, la nuova Saab 9-6X è stata concepita sulla base della nipponica Subaru Tribeca, un SUV di grandi dimensioni e di scarso successo in Europa: le somiglianze non sono tropo celate, tanto che la parentela salta subito evidentemente agli occhi. La nuova Saab 9-6X viene dotata di linee morbide e di una carrozzeria piuttosto gommosa, sebbene massiccia e imponente: il risultato non è dei più piacevoli ed il SUV è molto diverso dagli altri modelli della casa automobilistica di Trollhättan, sino a risultare fuori luogo all’interno del listino.

La nuova Saab 9-6X dovrebbe essere il terzo SUV della gamma dell’azienda: pare che il brand abbia intenzione di mettere al mondo anche un crossover più compatto, che si chiamerà Saab 9-2X e che si affiancherà alla già esistente Saab 9-4X. Ma in questo momento critico per la società europea non sappiamo più distinguere quelle che sono certezze da quelle che sono semplici speranze.

Articoli Correlati