X

Sciopero mezzi pubblici, treni e aerei: dal 4 al 12 aprile ci si ferma nuovamente in molte città

Ci si prospettano diversi giorni di passione davanti nell’ambito del trasporto pubblico. Da domani, 4 aprile, fino al 12 aprile, infatti, sono previsti vari scioperi, diversi per categorie e città, ma che avranno tutti lo stesso effetto: rendere difficoltosa la circolazione sulle strade urbane e non. Fortunatamente, però, l’intervento di alcuni rappresentanti dell’amministrazione romana hanno reso la situazione più leggera nella Capitale, dove l’agitazione (prevista per il 7 aprile) è stata rimandata.

Confermata invece quella di Milano. L’ATM, l’azienda di trasporti locale, si fermerà su tutte le linee per quattro ore dalle 18 alle 22 di domani, 4 aprile. Una protesta che quindi avrà effetto soprattutto sui pendolari, essendo quello l’orario di rientro dagli uffici per coloro che abitano nell’hinterland. Era previsto anche lo sciopero sulle linee gestite dall’ATAC e dalla COTRAL a Roma, ma la mediazione operata dall’amministrazione è riuscita a trovare un iniziale compromesso per rinviare l’intera agitazione. La circolazione, quindi, non dovrebbe presentare problemi di sorta.

Più difficoltosa la situazione a Venezia, dove prima di tutto il servizio di biglietteria sarà sospeso per l’intera giornata del 4 aprile. Saranno inoltre mantenuti solamente i servizi minimi, con i collegamenti stradali che saranno garantiti solo tra le ore 6:00 e le ore 8:59 e dalle 16:30 alle 19:29. A Torino sia metropolitana che mezzi di superficie (escluse solamente le linee linee 19, 43 e 46/) si fermeranno dalle 17.45 fino alla fine del servizio. Sono possibili disagi anche sulle linee extraurbane.

Problemi anche sugli aerei il prossimo 11 aprile. A parte i voli da e per Catania Fontanarossa, si fermeranno per 24 ore i dipendenti del Gruppo Meridiana (Meridiana Fly, Meridiana Maintenance, Geasar, Air Italy), gli assistenti di volo EasyJet e per quattro ore (dalle 13 alle 17) il personale degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. Il 12 aprile, infine, è previsto uno sciopero di 24 ore del settore ferroviario. Dalle ore 21 del 12 aprile fino alle 21 del 13 si fermeranno Gruppo Fsi, Ntv e Trenord.

Come sempre, vi ricordiamo che queste informazioni sono valide per il momento in cui scriviamo. La situazione è in continua evoluzione e invitiamo chiunque debba viaggiare a verificare la situazione sui siti ufficiali delle rispettive compagnie di trasporto.

Foto: Paolo Margari

Articoli Correlati