Sciopero mezzi pubblici, treni e aerei: dal 4 al 12 aprile ci si ferma nuovamente in molte città

Rinviata l'agitazione del 7 aprile a Roma

Sciopero mezzi pubblici - Aprile non sarà un mese tranquillo nell'ambito del trasporto pubblico. Dalle metropolitane agli aerei, passando per treni e bus, saranno diverse le città dove si svolgeranno le proteste
Sciopero mezzi pubblici, treni e aerei: dal 4 al 12 aprile ci si ferma nuovamente in molte città

Ci si prospettano diversi giorni di passione davanti nell’ambito del trasporto pubblico. Da domani, 4 aprile, fino al 12 aprile, infatti, sono previsti vari scioperi, diversi per categorie e città, ma che avranno tutti lo stesso effetto: rendere difficoltosa la circolazione sulle strade urbane e non. Fortunatamente, però, l’intervento di alcuni rappresentanti dell’amministrazione romana hanno reso la situazione più leggera nella Capitale, dove l’agitazione (prevista per il 7 aprile) è stata rimandata.

Confermata invece quella di Milano. L’ATM, l’azienda di trasporti locale, si fermerà su tutte le linee per quattro ore dalle 18 alle 22 di domani, 4 aprile. Una protesta che quindi avrà effetto soprattutto sui pendolari, essendo quello l’orario di rientro dagli uffici per coloro che abitano nell’hinterland. Era previsto anche lo sciopero sulle linee gestite dall’ATAC e dalla COTRAL a Roma, ma la mediazione operata dall’amministrazione è riuscita a trovare un iniziale compromesso per rinviare l’intera agitazione. La circolazione, quindi, non dovrebbe presentare problemi di sorta.

Più difficoltosa la situazione a Venezia, dove prima di tutto il servizio di biglietteria sarà sospeso per l’intera giornata del 4 aprile. Saranno inoltre mantenuti solamente i servizi minimi, con i collegamenti stradali che saranno garantiti solo tra le ore 6:00 e le ore 8:59 e dalle 16:30 alle 19:29. A Torino sia metropolitana che mezzi di superficie (escluse solamente le linee linee 19, 43 e 46/) si fermeranno dalle 17.45 fino alla fine del servizio. Sono possibili disagi anche sulle linee extraurbane.

Problemi anche sugli aerei il prossimo 11 aprile. A parte i voli da e per Catania Fontanarossa, si fermeranno per 24 ore i dipendenti del Gruppo Meridiana (Meridiana Fly, Meridiana Maintenance, Geasar, Air Italy), gli assistenti di volo EasyJet e per quattro ore (dalle 13 alle 17) il personale degli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa. Il 12 aprile, infine, è previsto uno sciopero di 24 ore del settore ferroviario. Dalle ore 21 del 12 aprile fino alle 21 del 13 si fermeranno Gruppo Fsi, Ntv e Trenord.

Come sempre, vi ricordiamo che queste informazioni sono valide per il momento in cui scriviamo. La situazione è in continua evoluzione e invitiamo chiunque debba viaggiare a verificare la situazione sui siti ufficiali delle rispettive compagnie di trasporto.

Foto: Paolo Margari

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati