X

Seat Leon Cupra Evo 17: a Ginevra la versione turismo da 350 CV

La Seat al Salone di Ginevra porterà in mostra la quinta generazione Ibiza e la Leon Cupra 300, la più potente della gamma del marchio di Martorell. Ma una delle novità riguarda senza alcun dubbio la Leon Cupra Evo 17, versione da competizione che scenderà in pista a breve nelle principali serie TCR e avrà come avversaria le cugine del Gruppo, ovvero: Audi RS 3 LMS e Volkswagen Golf GTI.

Dotata di un assetto tipico da vettura turismo, presenta un frontale lavorato con una presa d’aria sul cofano motore. I passaruota, sia anteriori sia posteriori, sono stati allargati per accogliere i pneumatici maggiorati con feritoie per espellere i flussi d’aria, mentre nel retrotreno compare l’alettone.

La vettura gode di trazione anteriore e differenziale autobloccante. Le modifiche hanno interessato l’ESC e l’ABS, entambi sviluppati, insieme all’impianto frenante, con freni a disco anteriori di diametro 378 mm e pinze a 6 pistoncini, mentre i freni a disco posteriore possiedono un diametro 272 mm. Inoltre, rivista la campanatura e la convergenza della sospensione anteriore McPherson, quindi la ripartizione della forza di frenata e la barra antirollio.

A differenza della stradale, che eroga 300 CV, il 2.0 TSI quattro cilindri della Cupra Evo 17 è capace di 350 CV e 420 Nm di coppia, ed è abbinato sia nella versione col DSG sia con quella col sequenziale. Maggiori informazioni saranno rilasciate la prossima settimana.

Articoli Correlati