X

Silk Way Rally: a Peterhansel la 13/a tappa, Despres sempre più vicino al trionfo [FOTO]

Una nuova vittoria per Stéphane Peterhansel, un terzo posto che vale come un trionfo per Cyril Despres, avviato verso la conquista dell’edizione 2016 del Silk Way Rally, l’impegnativa corsa tra Mosca e Pechino in corso sino al 24 luglio.

A sole due tappe dalla conclusione il francese alla guida della Peugeot 2008 DKR numero 104, assistito dal navigatore David Castera, ha completato il lungo percorso caratterizzato da sabbia e panorami desertici di 724,89 km, tra le località cinesi di Alashan e Wuhai, gestendo il proprio ritmo e pagando solo cinque minuti e 40 secondi dal connazionale al bordo della 2008 DKR numero 100, che si è aggiudicato la sessione assistito dal navigatore Jean-Paul Cottret in 4 ore 50 minuti e 05 secondi. Lo specialista della Dakar sale ancora leggermente nella graduatoria generale, nonostante il divario al momento sia di 9 ore, 20 minuti e 57 secondi. Despres, invece, rafforza il suo primato in vetta alla classifica totale, con un margine di 31 minuti e 27 secondi sull’equipaggio composto dal saudita Yazeed Al Rajhi e dal tedesco Timo Gottschalk, su MINI, giunti quarti in giornata proprio alle spalle di Despres.

Secondi in questa tappa i russi Vladimir Vasilyev e Konstantin Zhiltsov, impegnati sempre a bordo di una vettura MINI, saldi in terza posizione a 51 minuti e 51 secondi dal vertice. Più complicata invece la gara di Sébastien Loeb e Daniel Elena, nonostante il ritmo arrembante. Dopo la penalizzazione di quattro ore ricevuta nella giornata precedente, il più volte campione del mondo rally e il suo fidato navigatore monegasco hanno completato il percorso odierno a 7 minuti e 40 secondi da Peterhansel, e in classifica generale figurano per ora ottavi.
Quattrodicesima tappa in programma il giorno seguente tra le località di Wuhai e Hohhotо per 755,42 km di percorso ancora desertico, secondo le indicazioni.

Foto : Peugeot Sport

Articoli Correlati