X

Toyota Prius Plug-In Hybrid al Salone di Parigi 2016: l’incremento tecnologico della seconda generazione [FOTO e VIDEO LIVE]

Al Salone di Parigi, la Toyota prosegue mostrando la propria tecnologia ibrida sulla seconda generazione Prius Plug-In Hybrid, già presentata per la prima volta al New York Auto Show, con il debutto europeo proprio nella capitale francese. La berlina è realizzata sulla piattaforma della gemella Prius di quarta generazione, e una delle tante novità presenti riguarda i pannelli solari per la ricarica della batteria collocati sul tetto.

Al suo interno il sistema multimediale è composto da uno schermo touch da 8 pollici, mentre la strumentazione è composta da uno schermo TFT da 4,2 pollici. Il sistema Toyota Safety Sense, prevede telecamere e radar per svolgere molteplici funzioni, tra cui il rilevamento dei pedoni, adaptive cruise control, frenata automatica d’emergenza, gestione automatica delle luci, assistenza al parcheggio (Toyota Parking Assist) e l’avviso del superamento della corsia.

Oltre ai panelli solari, l’altra novità riguarda la climatizzazione con pompa di calore a iniezione a gas. Sono 50 i km che l’auto potrà percorrere in modalità EV (il doppio del modello precedente), raggiungendo una velocità massima di 135 km/h (contro gli 85 precedenti), tutto questo grazie al motore elettrico composto da una batteria al litio da 8,8 kWh, abbinata ad un endotermico 1.8 quattro cilindri a ciclo Atkinson. Viaggiando in modalità ibrida, grazie al Battery Charge, quest’ultimo sfrutta l’unità endotermica per la ricarica delle celle. I tempi di ricarica si attestano a poco più di tre ore, avvalendosi di una normale presa elettrica.

Articoli Correlati