X

Volkswagen: scatta l’offensiva cinese, 10 SUV entro il 2020

La Cina è stata scelta come luogo dell’anteprima mondiale della nuova generazione Volkswagen Touareg, svelata la scorsa settimana e pronta ad arrivare sul mercato nei prossimi mesi. La nazione asiatica non è stata scelta a caso dal marchio tedesco, che ha annunciato la propria offensiva proprio per quel mercato: “Almeno 10 SUV sono previsti per il mercato cinese entro il 2020”. La Cina, infatti, è un paese chiave per il gruppo, visto che è quello in cui vengono venduti più veicoli, con una presenza da oltre 30 anni, con oltre 27 milioni di esemplari acquistati dai clienti locali.

La richiesta di SUV, come possiamo notare anche nelle nostre strade, è cresciuta notevolmente negli ultimi anni ed anche la Cina non sta facendo eccezione, anzi, è uno dei paesi con il maggior boom del segmento. Così, il marchio di Wolfsburg non vuole perdere la propria leadership, annunciando questa offensiva, già nel corso del 2018, quando saranno lanciati quattro dei dieci nuovi modelli promessi: uno sarà un SUV medio, un secondo una versione più piccola dell’Atlas, mentre un terzo, su base Tiguan, sarà presentato con un powertrain plug-in hybrid. Per poi continuare lo sbarco cinese con altre versioni, fino ad arrivare all’annunciata quota dieci.

L’altro tema caldo per il marchio tedesco è l’elettrificazione, non solo per i mercati europei e statunitensi, ma anche per gli asiatici: dopo la già citata Tiguan ibrida, arriverà una variante 100% elettrica della nuova Bora, per poi puntare sulla gamma I.D., dando il via alla nuova era Volkswagen. Quest’ultima farà il suo debutto anche in Cina nel 2020, con un lancio quasi in contemporanea con Europa e Stati Uniti.

Articoli Correlati