X

Ztl sulle Dolomiti: per accedere con l’auto sul Pordoi e sul Sella servirà la prenotazione

Anche la montagna avrà la sua Ztl. A partire dall’estate 2024 i passi dolomitici più belli saranno accessibili soltanto su prenotazione. Per salire con la propria auto o moto su PordoiCampolongoGardena e Sella, che saranno i primi valichi a sperimentare l’iniziativa, sarà necessario prenotare online in anticipo.

Numero chiuso sulle vette della Dolomiti

Una novità, quella del “numero chiuso” sulle Dolomiti, definita dal protocollo d’intesa sottoscritto dalla Regione Veneto con i ministeri delle Infrastrutture e dell’Innovazione tecnologiche, con le province autonome di Trento e Bolzano, con la provincia di Belluno e con una serie di Comuni dolomitici. Le strade che portano ai quattro passi sopracitati diventeranno zone a traffico limitato, alle quale si potrà accedere solo se ci saranno posti disponibili nei parcheggi. Nell’estate 2023 verranno installati i primi portali digitali all’inizio dei tornanti dei quattro passi, coi sistemi che diventeranno operativi dall’estate successiva.

L’obiettivo è ridurre l’inquinamento da veicoli

Le motivazioni alla base del progetto sono quelle della salvaguardia ambientale, con l’obiettivo di limitare inquinamento ed emissioni di CO2 nella zona alpina, in particolar modo nei periodi di alta stagione col maggior afflusso di veicoli, come spiega il presidente della Regione Veneto Luca Zaia: “Puntiamo a risolvere il problema senza pensare a una chiusura dei passi: le nuove tecnologie consentono di monitorare il traffico e programmarlo, iniziando dalla possibile prenotazione”.

Sul modello del Lago di Braies

Oltre ai sistemi digitali per regolare accessi e circolazione, il protocollo prevede anche la creazione di parcheggi d’interscambio, il potenziamento del trasporto pubblico, la promozione di impianti di risalita e di soluzioni di “mobilità attiva”. Il provvedimento, che prende ispirazione dal modello messo in atto dal Lago di Braies dove, per il periodo di alta stagione estiva (dal 10 luglio al 10 settembre) è in vigore un sistema di accesso a numero chiuso regolato dalla disponibilità dei posti nei parcheggi (circa 800).

Articoli Correlati