X

Tesla Model 2: la sua piattaforma costerà la metà rispetto a Model 3 e Y

Tesla sta già lavorando alla futura piattaforma su cui sorgeranno le nuove auto elettriche che la casa automobilistica di Elon Musk lancerà nel corso dei prossimi anni ed in primis la futura entry Level che forse si chiamerà Model 2. Proprio nelle scorse ore, Elon Musk ha annunciato che il team di ingegneri della casa americana si sta concentrando sulla nuova piattaforma per auto elettriche di prossima generazione che a quanto pare costerà la metà del prezzo della piattaforma di Model 3/Y.

La futura piattaforma di Tesla costerà la metà di quella di Model 3 e Model Y

Questa nuova piattaforma consentirà a Tesla di lanciare una nuova entry Level che forse si chiamerà Model 2, che avrà un prezzo di partenza intorno ai 25 mila euro. Dunque si tratterà di una vettura dal prezzo molto più basso rispetto al resto della gamma della casa americana.

Questo dovrebbe rendere le auto del costruttore californiano accessibili ad un gran numero di clienti che per il momento sono tagliati fuori a causa degli alti prezzi. Nonostante ciò, grazie alla nuova piattaforma, la redditività su ogni singola vendita aumenterà. Infatti il fatto che questa tecnologia costerà la metà di quella attuale rende le future auto particolarmente redditizie anche con un prezzo tra i 25 e i 35 mila euro.

Infatti Musk sostiene che le vendite di questa futura auto saranno maggiori di quelle di tutte le altre auto di Tesla messe insieme. Il CEO ritiene che la piattaforma per veicoli di nuova generazione sarà in grado di produrre auto elettriche a metà del costo, della manodopera e dello spazio di fabbrica necessari per produrre una Model 3, che attualmente parte da $ 47.000.

Ricordiamo infine che secondo indiscrezioni, questa piccola Tesla dovrebbe offrire ai suoi clienti un’autonomia complessiva di circa 400 km con una ricarica completa, perfettamente in linea con le concorrenti dirette come Volkswagen ID.3. 

Articoli Correlati