Ford Mondeo MY 2015: informazioni e foto ufficiali della nuova generazione, ora anche ibrida

Debutta il motore diesel biturbo di 2.0 litri da 210 CV

Nuova Ford Mondeo - L'Ovale Blu svela la nuova Ford Mondeo, l'ammiraglia nordamericana che si è rinnovata nel look e nei contenuti. Diverse le tecnologie al debutto su un modello Ford in Europa e importanti novità sotto il cofano. Arrivano il nuovo diesel top di gamma e l'inedita Ford Mondeo Hybrid.

In concomitanza con il 21° compleanno del modello, Ford lancia in Europa la quinta generazione della Mondeo. La nuova Ford Mondeo si propone con un design evoluto, ancora più elegante e ricercato, oltre che un’arricchita e ammodernata dotazione tecnologica sia per la sicurezza che per il comfort. La rinnovata ammiraglia dell’Ovale Blu viene proposta con tre differenti varianti di carrozzeria: 5 porte, 4 porte e station wagon.

Tante le novità dal punto di vista dei contenuti sulla nuova Mondeo che sarà la prima vettura in assoluto di Ford a essere dotata del sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection), tecnologia in grado di ridurre e evitare incidenti che coinvolgano i pedoni. La nuova Ford Mondeo tiene a battesimo europeo anche le sospensioni posteriori “integral link” e le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato. Inoltre sulla vettura nordamericana troviamo anche le luci adattive a LED, i sedili multi-contour, il servosterzo elettronico e il sistema Start&Stop.

Particolarmente interessanti sono le novità che la Casa dell’Ovale Blu ha introdotto nella gamma motori della Ford Mondeo. La quinta generazione del modello debutta con una rosa delle unità benzina composta dal motore tre cilindri EcoBooost da 1.0 litri che eroga 125 CV (disponibile dai primi mesi del 2015), dal quattro cilindri EcoBoost da 1.5 litri da 160 CV e da 2.0 litri con due step di potenza: 203 e 240 CV.

Per quanto riguarda invece i diesel la novità principale è il nuovo motore 2.0 litri sovralimentato da 210 CV e 450 Nm di coppia che si piazza al top di gamma e che, dai primi mesi del 2015, va a sostituire l’attuale unità da 2.2 litri TDCi da 200 CV, sostituzione che promette, secondo quanto dichiarato da Ford, di ridurre le emissioni inquinanti e migliorare le prestazioni. L’offerta dei propulsori diesel include anche il 2.0 litri TDCi, in due livelli di potenza: 150 e 180 CV, disponibile anche con il sistema di trazione integrale, ed il motore 1.6 litri ECOnetic con emissioni di CO2 di 94 g/km.

La nuova Ford Mondeo sarà disponibile per la prima volta in Europa anche con il sistema d’alimentazione ibrido. Sotto il cofano della vettura nordamericana ibrida lavorano insieme un motore benzina da 2.0 litri e due motori elettrici (uno per azionare le ruote e l’altro per fornire la ricarica energetica) con batteria gli ioni di litio da 1.4 kWh. La Mondeo Hybrid promette emissioni di CO2 di 99 g/km.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)