BMW M4 Coupé, svelata la Safety Car della MotoGP 2015 [FOTO e VIDEO]

Dotata di nuovo sistema di iniezione ad acqua

BMW M4 Coupé Safety Car MotoGP 2015 - La BMW M4 Coupé anche nel 2015 sarà la vettura che farà da Safety Car durante la stagione della MotoGP. La vettura è stata modificata con l'introduzione di un sistema di iniezione ad acqua di nuova concezione che aumenta le performance e riduce i consumi. Novità che vedremo presto su una BMW di serie.

Così come nella scorsa stagione anche nel 2015, con partenza programmata per il 29 marzo in Qatar, la MotoGP avrà nella BMW M4 Coupé la Safety Car per l’intera durata del Mondiale. Quella della nuova stagione sarà però una BMW M4 Coupé aggiornata, con interessanti novità che sono state annunciata dell’Elica insieme alle foto ufficiali della nuova vettura. L’aggiornamento più importante si nasconde sotto il cofano ed è il nuovo sistema di iniezione ad acqua che, secondo i tecnici di BMW M, oltre ad incrementare le prestazioni interviene anche sul consumo di carburante riducendolo.

Per ridurre la temperatura durante il processo di combustione del propulsore BMW ha sviluppato una soluzione attraverso cui iniettare vapore acqueo nel collettore per abbassare la tendenza del motore e riscaldarsi eccessivamente, facilitando così il raggiungimento del valore ottimale del punto di innesco. In questo modo si crea un processo di combustione più efficace e a temperatura ridotta, grazie al maggior contenuto di ossigeno (derivante dalla maggior densità dell’aria fresca) all’interno della camera di combustione. La conseguenza è un miglioramento delle prestazioni e della coppia, oltre ad un minor rischio di deformazione termica dei componenti del motore.

L’acqua necessaria al sistema di iniezione è conservata in un serbatoio anti-gelo di cinque litri collocato nel bagagliaio della M4 insieme alla pompa dell’acqua, ai sensori e alle valvole di controllo sull’elettronica del motore. La pompa alimenta gli iniettori con una pressione di 10 bar, mentre il volume di acqua si regola automaticamente a seconda di carico, velocità e temperatura del motore, ottimizzando così il consumo dell’acqua.

BMW M specifica che il serbatoio dell’acqua, che non richiede alcuna manutenzione specifica, deve essere riempito prima di ogni performance in pista, mentre se si guida su strade pubbliche in maniera “standard” basta ricaricare il serbatoio d’acqua mediamente una volta ogni cinque soste per il rifornimento di carburante. La novità del sistema di iniezione dell’acqua che BMW ha introdotto sulla M4 Coupé che vedremo impegnata nelle gare della MotoGP sarà presto introdotto su un modello di serie, come dichiara lo stesso costruttore tedesco.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Motorsport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)