Cadillac presenta il nuovo V6 3.0 litri biturbo
Debutterà nella CT6
Cadillac ha finalmente tolto i veli al suo nuovo motore V6 3.0 litri biturbo. Il propulsore che debutterà in anteprima mondiale sulla CT6 model year 2016 avrà una potenza stimata approssimativamente sugli oltre 400 CV con una coppia massima di 543 N m. L’unità sarà abbinata solo ed esclusivamente ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti.
Secondo quanto dichiarato dalla casa, il motore è uno dei “motori V6 con distribuzione con doppio albero a camme in testa con un rapporto potenza-cilindrata più elevato al mondo” visto che eroga 135 CV per litro. Cadillac sostiene persino che il suo propulsore sia più potente rispetto al V6 compresso della Audi A7 così come al motore 3.0 litri biturbo della BMW 740Li.
Oltre ad offrire prestazioni ai livelli di motori V8, la nuova unità presenta la tecnologia start & stop e un sistema di disattivazione dei cilindri che disattiva due cilindri quando la massima potenza non viene richiesta. Il costruttore yankee dichiara inoltre che questo sistema dovrebbe ridurre i consumi di carburante del 6% approssimativamente.
Il nuovo motore V6 3.0 litri biturbo andrà in produzione nel corso di quest’anno nello stabilimento di Detroit-Hamtramck (Michigan, Stati Uniti). Questa motorizzazione dovrebbe poi essere seguita da una “nuova versione” del V6 3.6 litri aspirato sempre firmato Cadillac.
Seguici qui