Ford GT Le Mans, ecco il mostro da corsa dell’Ovale Blu [FOTO e VIDEO]
Correrà alla 24 Ore di Le Mans 2016
Così come annunciato a inizio settimana la Ford GT da competizione, che correrà il prossimo anno a Le Mans, è stata ufficialmente svelata poco fa. Realizzata sulla base della Ford GT Concept che la Casa nordamericana ha presentato a inizio anno e che si trasformerà in auto di serie, la nuova Ford GT Le Mans mette in mostra la sua livrea in cui sono il blu, il rosso e il bianco a dominare la scena cromatica.
La Ford GT Le Mans il prossimo anno sarà ai nastri di parte del FIA World Endurance Championship (WEC) e del TUDOR United SportsCar Championship, oltre che come detto alla storica 24 Ore di Le Mans. L’esordio in una competizione ufficiale avverrà a gennaio 2016 in Florida alla 24 Ore di Daytona.
A spingere la Ford GT Le Mans c’è una versione riadattata del motore V6 TwinTurbo EcoBoost da 3.5 litri della GT standard, mentre sugli esterni troviamo una serie di modifiche che hanno migliorato l’aerodinamica della vettura: il grande alettone posteriore, il massiccio diffusore posteriore, gli scarichi laterali e il pronunciato splitter anteriore.
Oltre a consentire un ritorno in grande stile nella classe LM GTE-Pro, la Ford GT racecar è anche un modo per sviluppare e testare le tecnologie e le soluzioni Ford che potrebbe essere applicate nei futuri modelli della gamma. Miglioramenti che potrebbero concentrarsi prevalentemente sulla costruzione leggera in fibra di carbonio e materiali compositi, sulla messa a punto dell’aerodinamica e delle perfomance dei motori EcoBoost.
Sia la Ford GT stradale che la sua corrispettiva versione da competizione verranno lanciati il prossimo anno, quando Ford celebrerà i 50 anni dalla prima vittoria della Ford GT a Le Mans, datata 1966, seguita da altri tre trionfi consecutivi (1967, 1968, 1969) che resero quella vettura vera dominatrice della competizione della seconda metà degli anni ’60. Una scia di successi che l’Ovale Blu spera possa ispirare la nuova Ford GT Le Mans a fare altrettanto.
Seguici qui