Range Rover Sport a controllo remoto, il SUV che si guida con lo smartphone [VIDEO]

Nuove tecnologie che puntano alla guida autonoma

Jaguar Land Rover - Il costruttore britannico investe sullo sviluppo di nuove tecnologie che conducono verso la guida autonoma presentando alcuni prototipi come quello manovrabile tramite un'app dello smartphone e quello che effettua autonomamente le manovre d'inversione su strada.
Range Rover Sport a controllo remoto, il SUV che si guida con lo smartphone [VIDEO]

Un’auto telecomandata da guidare con lo smartphone, si concretizza in sintesi così la nuova tecnologia sviluppata da Jaguar Land Rover nel suo percorso verso la guida autonoma dei veicoli. La Casa automobilistica britannica ci svela, mostrandocelo all’opera nel video sotto, un prototipo sperimentale di una speciale Range Rover Sport a controllo remoto che dimostra come sia possibile manovrare il veicolo dall’esterno, tramite lo smartphone.

L’app dello smartphone consente di controllare sterzo, acceleratore e freni, oltre alla possibilità di cambiare gamma di velocità. Questa capacità consentirebbe al conducente di camminare a fianco del veicolo, alla velocità massima di 4 km/h, per manovrare in sicurezza in particolari condizioni difficili o nel fuoristrada più impegnativo. Con il controllo remoto, così come abbiamo visto sulla nuova BMW Serie 7, si può far uscire da sola la vettura da un parcheggio troppo stretto che non consente l’apertura delle portiere. La funzione di controllo remoto rimante attiva solo se chi manovra l’app è ad una distanza massima di 10 metri dal veicolo, oltre i quali la vettura si ferma.

Questa tecnologia che sarà utile nei futuri modelli del costruttore britannico non è l’unica realizzata da Jaguar Land Rover che ha sviluppato un altro prototipo, la Range Rover “Multi-Point Turn”, in grado grazie a numerosi sensori di effettuare in autonomia manovre per una conversione di 180° su strada. Una funzionalità quest’ultima che aiuterebbe il conducente a tarsi d’impaccio da situazioni difficili come vicoli cechi, ingorghi, parcheggi affollati, risparmiandogli una delle manovre meno amate dagli automobilisti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)