Rolls-Royce Dawn, svelata la quattro posti cabriolet extra-lusso che sarà a Francoforte [FOTO e VIDEO]

Linee eleganti e potenza esaltante

Rolls-Royce Dawn - Rolls-Royce ha tolto ufficialmente il velo dalla Dawn, la sua nuova decapottabile tutto lusso e sportività. La "sorella" open-air della Wraith, che sarà protagonista a Francoforte, è spinta dal motore V12 biturbo da 6.6 litri che eroga 563 CV di potenza e 780 Nm di coppia massima.

La Rolls-Royce Dawn è stata ufficialmente svelata dalla Casa britannica che ha diffuso le informazioni e le foto ufficiali della sua nuova lussuosissima cabriolet che verrà presentata dal vivo in anteprima mondiale tra pochi giorni al Salone di Francoforte.

Quella che sostanzialmente si presenta come la versione scoperta della Wraith, modello coupé di Rolls-Royce, mostra un aspetto complessivo in linea con il family feeling del marchio britannico, arricchito dall’unicità di una decapottabile premium. Il cofano lungo, lo sbalzo anteriore corto e quello posteriore lungo, danno forma a un’auto elegante e sportiva allo stesso tempo. Sul muso spicca la massiccia griglia del radiatore, ridotta rispetto alla Wraith, mentre il paraurti anteriore è stato ampliato di 53 mm se confrontato con quello della “sorella” coupé, una scelta quest’ultima che esalta la presenza della presa d’aria.

La parte posteriore della Dawn emana ancora più prestigio e lusso per via dell’elegante design che riecheggia quello delle barche di lusso, dove è il legno pregiato a prendersi la scena. Uno straordinario lavoro di artigianato contemporaneo quello fatto da Rolls-Royce per realizzare la struttura del tettuccio e l’intero abitacolo dove i clienti possono scegliere di rivestire i pannelli interni con diverse tipologie di legno.

Spostando l’attenzione sull’abitacolo, la configurazione quattro posti (2+2) è caratterizzata da numerosi dettagli in legno e in pelle. I sedili della Dawn sono stati progettati per sottolineare la personalità della vettura, mentre a bordo c’è tutto quello che ci si aspetta da un modello Rolls-Royce: climatizzatore automatico a quattro zone, sistema audio premium con sedici altoparlanti, inserti decorativi cromati a altre lussuose chicche.

La Rolls-Royce Dawn apre e chiude il tetto retrattile in maniera silenziosa e in un tempo di circa 20 secondi, fino ad una velocità massima di 50 km/h. Per garantire il minor rumore in ogni condizione per la capote della vettura Rolls-Royce ha utilizzato una superficie perfettamente liscia mescolata al tessuto french seam, riducendo al minimo la rumorosità del vento mentre si viaggia.

Parlando di motore e prestazioni, la Rolls-Royce Dawn monta un potente propulsore V12 biturbo da 6.6 litri in grado di sviluppare 563 CV di potenza e 780 Nm di coppia massima. Una dotazione motoristica di assoluta eccellenza per la nuova decapottabile britannica che è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, arrivando a toccare una top speed di 250 km/h (limitata elettronicamente). L’appuntamento per vederla live è per il 17 settembre, giorno d’apertura del Salone di Francoforte.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)