Ferrari F12tdf, focus sul motore V12 da 780 CV del nuovo gioiello del Cavallino [VIDEO]

Modifiche hardware e aggiornamenti sull'unità della F12 Berlinetta

Ferrari F12tdf - A rendere la nuova Ferrari F12tdf un mostro di velocità è il lavoro svolto da progettisti, tecnici e meccanici di Maranello che hanno lavorato al potenziamento del motore V12 aspirato da 6.262 cc, montato sulla F12 Berlinetta, che è cresciuto di 40 CV e 15 Nm di coppia.
Ferrari F12tdf, focus sul motore V12 da 780 CV del nuovo gioiello del Cavallino [VIDEO]

Sotto le seduttive linee della carrozzeria che da forma alla nuovissima Ferrari F12tdf, omaggio al Tour de France, antica competizione automobilistica che si correva sulle strade transalpine, c’è tutto il know-how tecnologico degli uomini della Casa di Maranello concentrato sul motore V12 aspirato che ha subito una serie di interventi migliorativi rispetto al propulsore che equipaggia la Ferrari F12 Berlinetta.

Con un nuovo video ufficiale, che potete vedere sotto, il Cavallino Rampante ci presenta le caratteristiche del motore V12 montato sotto il cofano della F12tdf. L’unità propulsiva della F12 Berlinetta è stata potenziata di 40 CV e 15 Nm di coppia, così il motore 6.262 cc è passato da 740 a 780 CV, mentre il valore della coppia massima è cresciuto da 690 a 705 Nm. Diverse le modifiche hardware necessarie al motore al fine di incrementarne le prestazioni: nuove trombette di aspirazione derivate dalle vetture di Formula 1, valvole a farfalla di nuova concezione, collettore di aspirazione completamente nuovo e limitatore elettronico di giri del motore che entra in funzione a 8.900 giri al minuto, con l’80% della coppia disponibile già da soli 2.500 giri.

Il potente V12 della F12tdf è in grado di offrire prestazioni da velocissimo bolide d’asfalto con uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi ed una velocità di punta che supera i 340 km/h. Le esaltanti performance della Ferrari F12tdf sono possibili anche grazie al rivisitato cambio F1 DCT doppia frizione a 7 rapporti che adesso vanta un cambiata di marcia progressiva più veloce del 30%, una scalata di marcia più rapida del 40%, mentre i rapporti del cambio sono stati accorciati del 6%.

La Ferrari F12tdf sarà una chicca esclusiva che solo 799 clienti, tanto quanto saranno gli esemplari prodotti, si potranno regalare. Sul prezzo della vettura da Maranello non si sono ancora pronunciati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)