Ford Drug Driving Suit, la speciale tuta che simula gli effetti delle droghe [VIDEO]

Utilizzata per educare i giovani alla guida responsabile

Ford Drug Driving Suit - Dopo la tuta che riproduce gli effetti dello stato di ebbrezza, Ford ha sviluppato la Drug Driving Suti, la tuta che simula gli effetti degli stupefacenti, un nuovo strumento da utilizzare per far capire ai giovani automobilisti i rischi di mettersi al volante dopo aver assunto droghe ed educarli alla guida responsabile.
Ford Drug Driving Suit, la speciale tuta che simula gli effetti delle droghe [VIDEO]

Far conoscere, o ancora meglio far provare sulla propria pelle, quali siano gli effetti degli stupefacenti e delle droghe sulle condizioni psicofisiche, può essere un modo particolarmente efficace per far prendere consapevolezza ai giovani ed educarli alla guida responsabile. Di questo né ampiamente convinta Ford che ha sviluppato la “Drug Driving Suit“, una speciale tuta che, una volta indossata, simula gli effetti degli stupefacenti, facendo “toccare con mano” ai giovani i rischi della guida in stato di alterazione psicofisica causata da droghe come la cannabis, l’ecstasy, la cocaina, l’MDMA e l’eroina.

Sviluppata in collaborazione con i ricercatori del Meyer-Hentschel Institute in Germania, la speciale tuta di Ford può essere configurata in modo da combinare più effetti provocati dalle droghe: visione distorta o alterata, tremori degli arti, scarso coordinamento motorio e tempi di reazione rallentati. La stimolazione sensoriale “ad hoc” viene prodotta attraverso speciali tutori, fasciature asimmetriche, cuffie e occhiali.

Da uno studio condotto in Europa è emerso che chi si mette alla guida sotto effetto di droghe è esposto a un rischio 30 volte superiore di essere coinvolto in incidenti mortali. Per tale motivo Ford punta a incidere sulla sicurezza stradale anche attraverso attività formative che utilizzano strumenti innovativi come questa tuta, che si affianca alla Drink Driving Suit, un dispositivo simile che Ford da tempo utilizza per simulare lo stato di ebbrezza e far sperimentare ai giovani i rischi causati dall’assunzione di alcool prima di mettersi al volante.

La Drug Driving Suit sarà utilizzata nel corso del programma di corsi gratuiti Ford Driving Skills For Life, organizzati dall’Ovale Blu per istruire i giovani guidatori alla guida responsabile. Un progetto, quello del costruttore americano, già attivo anche in Italia, al quale finora hanno partecipato più di 1.500 ragazzi.

La guida sotto effetto di stupefacenti può avere conseguenze fatali per guidatore, passeggeri e per gli altri utenti della strada“, ha spiegato Jim Graham, responsabile del programma Driving Skills For Life. “Abbiamo già ottenuto eccellenti risultati, con la Drink Driving Suit, nell’aprire gli occhi a tanti ragazzi che sovrastimavano le proprie capacità di guida in stato di alterazione, e con la nuova Drug Driving Suit ci aspettiamo di portare ulteriormente avanti il nostro messaggio“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Accessori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)