Calendario Pirelli 2016: la bellezza delle donne che fanno la differenza [FOTO e VIDEO]
Il nuovo corso di Annie Leibovitz
Un calendario diverso. Queste sono le parole che sceglieremmo per descrivere il nuovo Calendario Pirelli 2016, presentato proprio oggi a Londra. Dietro alla macchina fotografica si è posizionata Annie Liebovitz, una delle più celebri fotografe e ritrattiste americane, che già aveva curato il calendario 2000. Davanti, invece, non si sono semplicemente schierate delle modelle di nudo qualsiasi. Il progetto per il nuovo anno di Pirelli e di Annie Liebovitz, infatti, si presenta come assolutamente progressista, volto a premiare sì la bellezza, ma intesa come un concetto più ampio. Bellezza anche nel lavoro e nella propria missione personale. Ecco perché sono state scelte delle done che, a parte tutto, si sono distinte nel loro campo, influenzando coloro che vivevano intorno a loro e ottenendo risultati di prima grandezza.
Pirelli ha presentato a #Londra il Calendario 2016 di Annie Leibovitz #PirelliCalendar #TheCal2016
Posted by Motorionline.com on Monday, November 30, 2015
I campi di appartenenza sono molteplici. Dal cinema allo sport, dalla beneficienza all’arte. Tutto viene considerato. Ecco allora che troviamo l’attrice Yao Chen, prima ambasciatrice cinese dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), la top model russa Natalia Vodianova, fondatrice dell’organizzazione filantropica Naked Heart Russia, la produttrice Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm e tra le figure più rilevanti di Hollywood, la collezionista d’arte e mecenate Agnes Gund (ritratta con la nipote Sadie Rain Hope-Gund), presidente emerita del MoMA, la tennista Serena Williams, numero uno del mondo, l’opinionista, critica e scrittrice Fran Lebowitz, la presidente di Ariel Investments Mellody Hobson, impegnata in progetti filantropici a Chicago, la regista Ava DuVernay, nota per aver diretto, tra gli altri, il film candidato all’Oscar 2015 Selma – La Strada per la Libertà, la blogger Tavi Gevinson, fondatrice del blog Style Rookie e del magazine online Rookie, l’artista iraniana di arte visiva Shirin Neshat, l’artista, musicista e performer Yoko Ono, la cantante Patti Smith, tra le più grandi protagoniste della musica rock degli anni ‘70, e infine l’attrice e comica Amy Schumer.
Tredici donne, tutte di età diverse e con percorsi differenti. Unite però dall’aver raggiunto degli obiettivi importantissimi nel loro campo. I nudi quest’anno sono ridotti al minimo, come già era avvenuto in passato. “Quando Pirelli mi ha contattato, mi hanno detto che desideravano intraprendere un percorso diverso rispetto al passato – ha dichiarato l’autrice Annie Liebovitz – Hanno suggerito l’idea di fotografare donne che in qualche modo si sono distinte. Ci siamo trovati d’accordo e l’obiettivo successivo è stato quello di essere molto diretta. Volevo che le fotografie mostrassero le donne esattamente come sono, senza artifici”.
Insieme al nuovo calendario, Pirelli ha aggiornato il suo sito ufficiale PirelliCalendar.com con la sezione The Cal, la quale riunirà insieme filmati, fotografie e interviste che raccontano proprio il calendario e la sua storia.
Seguici qui