Salone di Detroit 2016: Audi h-tron quattro concept, emissioni zero e 600 km d’autonomia [FOTO]

Corre fino a 200 km/h

Audi h-tron quattro concept - L'Audi h-tron quattro concept è il nuovo prototipo a celle di combustibile che sfrutta l'idrogeno abbinato a due motori elettrici con batteria agli ioni di litio per abbattere le emissioni. Il nuovo prototipo, presentato a Detroit, vanta un'autonomia di 600 chilometri.

Al NAIAS 2016 tra le novità della Casa dei Quattro Anelli c’è l’innovativa Audi h-tron quattro concept, un prototipo ad alimentazione alternativa che prova a tracciare una nuova strada relativa alle tecnologie propulsive a emissioni zero. Mentre il design esterno, così come la configurazione stilistica degli interni, del nuovo prototipo del costruttore tedesco ha molto in comune con l’Audi e-tron quattro svelata al Salone di Francoforte 2015, le novità più interessanti si nascondono sotto il cofano di questo nuovo concept di Ingolstadt.

Il prototipo tedesco con cinque porte ha le seguenti dimensioni: lunghezza 4,88 metri, larghezza 1,93 metri e altezza 1,54 metri. Tra le peculiarità strutturali c’è il più grande tetto solare mai montato su un’auto, che consente fino a 320 watt di potenza o fino a 1.000 km di autonomia supplementare l’anno.

A spingere l’Audi h-tron quattro concept è un sistema propulsivo con celle a combustibile alimentate da idrogeno, con potenza fino a 110 kW, combinata a una batteria agli ioni di litio che consente un boost supplementare temporaneo di 100 kW, quest’ultima collegata a due motori elettrici, uno anteriore da 122 CV e uno posteriore da 190 CV. Dotato di trazione integrale quattro elettrificata, il concept di Audi dispone anche della funzione di recupero dell’energia accumulata in fase di decelerazione. Grazie alla spinga di 100 kW, pari a 134 CV, la h-tron quattro concept offre una coppia massima di 550 Nm, che fa accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 200 chilometri orari.

Particolarmente interessante è l’autonomia garantita dal concept Audi, pari a 600 chilometri con un pieno di idrogeno. Per ricaricare i tre serbatoi d’idrogeno montati sotto la cellula passeggeri e il bagaglio, senza intaccare lo spazio dell’abitacolo, bastano circa quattro minuti, più o meno lo stesso tempo che si perde nella stazione di servizio a fare rifornimento di benzina o diesel.

Gli interni dell’Audi h-tron quattro concept sono moderni e tecnologici con quadro strumenti digitale e display touch al centro del cruscotto, mentre un altro tablet a scomparsa fa capolino più in basso al centro della plancia. Tutti gli schermi dell’abitacolo sono con tecnologia OLED. Il prototipo ha un abitacolo a quattro posti, con due sedili posteriori singoli per il massimo comfort di chi viaggia dietro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)