Nuova DS3 MY 2016, primo incontro LIVE con la berlina francese [FOTO e VIDEO]

Contributi esclusivi dal Museo del Louvre

La presentazione della nuova DS3 si è tenuta nella straordinaria location del Museo del Louvre, a Parigi, orgoglio dei francesi così come promette di esserlo la nuova berlina, senza dubbio la più venduta del nuovo marchio. Di seguito i nostri contributi esclusivi direttamente dalla capitale transalpina, con foto e video della presentazione

Che in Francia amassero i colpi di teatro non lo scopriamo sicuramente oggi, ma nella serata di ieri, martedì 19 gennaio, è arrivata l’ennesima conferma. Senza aver fatto trapelare assolutamente nulla, DS ha presentato ufficialmente la nuova DS3, lanciando con il botto quella che forse è l’auto più rappresentativa e importante in assoluto di tutta la sua produzione attuale. Nulla togliamo alla lussuosa DS5 e alla spaziosa DS4, ma la DS3 è sempre stata la best seller del marchio e in PSA questo lo sanno fin troppo bene. La dimostrazione sta nella location scelta per questa sorpresa mondiale: il Museo del Louvre, forse il più famoso del globo.

Si è quindi alzato il sipario su una vettura che non rivoluziona eccessivamente le sue forme, ma le modernizza e rende decisamente più accattivanti. La nuova DS3 è davvero al passo con i tempi e si propone come una delle vetture del marchio più personalizzabili di sempre. Tra carrozzeria (berlina o cabrio), tetto, capotte, specchietti e via discorrendo, la casa promette fino a 78 combinazioni differenti. Tutte, naturalmente, condivideranno le modifiche fatte alle linee e al design, soprattutto nella parte frontale. L’introduzione della griglia DS Wings, con inserti cromati che continuano fino a circondare i gruppi ottici DS LED Vision, ha reso il muso la zona senza alcun dubbio più cambiata della vettura.

All’interno prosegue la filosofia di DS, con materiali di alta qualità e allestimenti decisamente di segmento alto di gamma, anche dai modelli di partenza. Come sempre le sellerie con cuciture a cinturino d’orologio fanno la parte del leone, ma le principali novità questa volta, più che nello stile, le troviamo nella tecnologia. Il sistema di infotainment, innanzitutto, dispone ora di uno schermo touchscreen da 7 pollici e il sistema operativo ora supporta le tecnologie MirrorLink e Apple CarPlay per utilizzare le app del proprio smartphone direttamente sullo schermo della vettura, con ovvi miglioramenti in termini di praticità e sicurezza. Da non dimenticare poi l’app di gestione MyDS e il DS Connect Box con funzioni di SOS e assistenza stradale. Per la sicurezza, inoltre, è disponibile ora anche l’Active City Brake, ovvero la frenata di emergenza attiva al di sotto dei 30 km/h.

debutto-nuova-ds3-2016-parigi-louvre_67

La dotazione di motori è davvero ricca. Saranno disponibili ben 8 unità diverse, cinque benzina e tre diesel. Dei primi, tre fanno parte della gamma PureTech a tre cilindri, tra cui si segnala soprattutto la novità del 130 CV, dotato anche di 230 Nm di coppia e consumi da 4,5 litri/100 km, senza scordare i 105 g/km di CO2. Questa motorizzazione può essere equipaggiata sia col manuale a sei marce che con il nuovo automatico EAT6 a sei rapporti, disponibile anche sul 110 CV. Sono presenti anche due THP da quattro cilindri e, come detto, i tre diesel BlueHDi.

SONY DSC

Abbiamo lasciato per ultima, però, un’altra sorpresa. DS, infatti, ha ufficialmente inaugurato la nuova DS 3 Performance, una versione tutto pepe che aggiunge molta aggressività in più a livello di design, un logo speciale dedicato, interni esclusivi e, soprattutto, il motore THP da ben 208 CV di potenza. Dedicata a tutti coloro che si vogliono divertire alla guida senza rinunciare allo stile.

La nuova DS3 MY 2016 verrà presentata in anteprima al Salone di Ginevra, per poi arrivare nei concessionari nelle settimane successive.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)