Roborace, il futuro dell’auto da corsa senza pilota è realtà [FOTO e VIDEO]
Correrà nella Formula E
Un’interpretazione di grande audacia stilistica e interpretativa delle future auto da corsa arriva da Roborace, una futuristica vettura sportiva a guida autonoma che in realtà più che un auto è un robot visto che non ha bisogno del pilota. Nonostante le forme di questa innovativa quattro ruote richiamino le sagome delle monoposto delle maggiori serie del Motorspor, nella parte centrale che unisce i due assi non c’è alcun abitacolo.
La Roborace sviluppa gran parte delle sue capacità aerodinamiche grazie ad alcune soluzioni innovative che consentono di rinunciare ai convenzionali alettoni compensando grazie ad una particolare configurazione del fondo e ad alcune appendici attive. Ad alimentare questo robot su quattro ruote da corsa è un sistema propulsivo elettrico.
Il progetto di questa vettura nasce dalla creatività di Daniel Simon, che in carriera vanta la realizzazione di diversi veicoli futuristici, spesso dedicati all’industria cinematografica, oltre a trascorsi in Bugatti e nel team di Colin Koles dove ha lavorato sulla LMP1. La Roborace correrà in pista con l’esordio in una competizione fissato per la stagione 2016-2017 della Formula E, serie dedicata alle monoposto a spinta elettrica.
Seguici qui