FIAT Punto 2012: Stile rinnovato all’insegna del binomio “eleganza e dinamismo”

10 motorizzazioni per rispondere ad ogni esigenza

Fiat Punto 2012 conferma i capisaldi che hanno decretato il successo delle precedenti edizioni in tutti i mercati europei – dal 1993 (anno del primo lancio) ad oggi è stata prodotta in quasi 8,5 milioni di esemplari, oltre ad essere costantemente l’automobile più venduta in Italia – e ne rafforza la spiccata personalità attraverso un aggiornamento estetico importante, unitamente a nuovi colori esterni e rivestimenti dei sedili.

Insieme all’aggiornamento estetico debutta il motore bicilindrico di 875 cc TwinAir turbo da 85 CV – nominato “International Engine of the Year 2011” – e l’evoluzione del 1.3 MultiJet 2 85 CV che ne fanno una delle vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2.

Stile rinnovato all’insegna del binomio “eleganza e dinamismo”
All’esterno, il modello Punto 2012 propone un nuovo frontale caratterizzato da un paraurti interamente verniciato nella stessa tinta di carrozzeria, con gli indicatori di direzione collocati affianco alla presa d’aria in un unico perimetro che li circonda. Anche nella parte posteriore, il paraurti è integrato e dello stesso colore carrozzeria. In dettaglio, la sua forma in rilievo descrive una zona che suddivide l’area dedicata alla targa da quella in cui sono posizionate le funzioni ausiliarie dei fanali. All’interno, spiccano inediti tessuti di rivestimento dei sedili e originali inserti della plancia che ne accentuano l’eleganza stilistica. Completano le novità estetiche di Punto 2012 i cerchi in lega da 15” con un nuovo design e tre nuovi colori di carrozzeria metallizzati: Blu Profondo, Rosso Elegante, Grigio Affascinante. Inoltre, come per il modello 500, la denominazione TwinAir su Fiat Punto 2012 indicherà non solo la motorizzazione bicilindrica ma un nuovo allestimento che si contraddistingue per un’estetica unica e riconoscibile: la disponibilità di un colore dedicato, Verde Energetico, e dell’esclusivo tetto nero lucido, offerto come optional.

Eco Drive: 0.9 TwinAir 85 CV per un nuovo piacere di guida
Insieme all’aggiornamento estetico debutta il motore bicilindrico di 875 cc TwinAir turbo da 85 CV – nominato “International Engine of the Year 2011” – che consente al modello di confermarsi perfetta sintesi tra rispetto ambientale (98 g/km CO2) e piacere di guida (85 CV a 5.500 giri/min di potenza e 145 Nm a 2.000 giri/min di coppia massima). Attraverso la specifica taratura del controllo motore, questo propulsore coniuga due differenti modalità di funzionamento, selezionabili attraverso un tasto disposto in plancia: Normal, con la disponibilità piena delle prestazioni del motore per esaltare il brio e la vivacità di guida, ed Eco, che mediante una limitazione della coppia, permette di ridurre i consumi, garantendo una guida davvero ecologica e più attenta all’economia d’uso.
Ulteriore novità nel campo dei motori è l’evoluzione del 1.3 MultiJet 2 85 CV che, grazie all’adozione di due nuove tecnologie (Intelligent Alternator e Intelligent Flow), gli consentono di raggiungere il livello record di 90 g/km CO2. Tali tecnologie, combinate con l’utilizzo di olio cambio a bassa viscosità, permettono a Punto 2012 di essere tra le vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2.

10 motorizzazioni per rispondere ad ogni esigenza
Punto 2012 continua ad essere un costante punto di riferimento in tema d’innovazione dei motori, sempre più brillanti e parchi nei consumi sia nell’alimentazione benzina (MultiAir e TwinAir) sia in quella diesel (MultiJet), coniugando ogni volta l’innovazione con il rispetto ambientale. Lo dimostrano i motori alimentati a metano o GPL oltre all’estensione su tutti i propulsori diesel e benzina Euro 5 della tecnologia Stop e Start con Gear Shift Indicator, il sistema che spegne automaticamente il motore e suggerisce il miglior rapporto di cambio, in modo da conseguire una riduzione di consumi ed emissioni fino al 15% su percorso urbano. Questa lunga tradizione di primati si rafforza oggi con Punto MY 2012 grazie all’introduzione in gamma del nuovo TwinAir turbo 85 CV e dell’evoluzione del 1.3 MultiJet 85 CV.

La più ampia gamma del segmento
In Italia la gamma si compone di tre linee di prodotto – Confort, Sport e Fun to Drive – ciascuna caratterizzata da una differente offerta di contenuti con l’obiettivo di soddisfare esigenze diverse. La prima linea comprende gli allestimenti Pop, Easy, Lounge, si rivolge a un cliente tradizionale, in un crescendo di contenuti di confort e stile. Invece, per un cliente prettamente maschile che ricerca una vettura esteticamente riconoscibile e dinamica, è stata ideata la linea Sport che include le versioni Racing e Sport. In particolare, la linea Fun to Drive propone l’esclusivo allestimento TwinAir dedicato al rivoluzionario motore bicilindrico, caratterizzato esteticamente e internamente (montanti e calotte specchi nero lucido, cerchi in lega specifici, 13 colori esterni di cui uno dedicato, Verde Energetico, l’opzione esclusiva del tetto nero lucido e tessuti sedili specifici “Sportex”).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)