Honda NSX Concept al Salone di Ginevra 2012

Prestazioni elevate tramite l'efficienza tecnologica

Honda presenta per la prima volta in Europa il concept della nuova Honda NSX, espressione delle tendenze di design e tecnologia della prossima generazione di supercar.

Il concept NSX, dallo stile dinamico, rappresenta la prossima generazione di vetture ad alte prestazioni di Honda. Realizzata con materiali leggeri e munita di un propulsore V-6 montato in posizione centrale, NSX Concept utilizza numerose nuove tecnologie, tra cui l‘innovativo sistema Sport Hybrid SH-AWD (Super Handling All Wheel Drive).

Takanobu Ito, Presidente e CEO di Honda Motor Co., Ltd, che ha fatto parte del team che ha progettato la prima supercar NSX di Honda, ha spiegato recentemente i valori della nuova NSX. “Come nella prima NSX, anche stavolta esprimeremo prestazioni elevate tramite l’efficienza tecnologica. In questa nuova era, pur senza perdere di vista lo spirito sportivo e di guida entusiasmante della NSX, ritengo che una supercar debba costituire una risposta positiva alle nostre responsabilità ambientali”.

Mentre la maggior parte delle supercar opta per la potenza bruta erogata da un grosso propulsore, il Concept NSX è ispirato alla filosofia autenticamente sportiva di un rapporto peso-potenza estremamente favorevole.

Utilizzando uno speciale gruppo propulsore a 2 motori elettrici con un sistema bilaterale di controllo regolabile della coppia, il nuovo sistema di trazione integrale ibrido può generare istantaneamente una coppia negativa o positiva sulle ruote anteriori, durante la percorrenza delle curve che, secondo le previsioni di Honda, consentirà di ottenere una performance di maneggevolezza insuperabile rispetto ai precedenti sistemi AWD. Oltre ai vantaggi di maneggevolezza offerti dal sistema Sport Hybrid SH-AWD, un potente propulsore VTEC V-6 di prossima generazione ad iniezione diretta lavora in armonia con la trasmissione a doppia frizione ed un terzo motore di trazione elettrico integrato nell’alloggiamento della trasmissione stessa, per contribuire all’accelerazione della supercar offrendo, nel contempo, una straordinaria efficienza.

Questo sistema Sport Hybrid SH-AWD farà di NSX la massima espressione della “sinergia tra uomo e macchina”, ha aggiunto Ito. “ NSX consentirà al guidatore di diventare tutt’uno con la vettura, per migliorare le capacità di guida dinamica senza interferire con il piacere della guida”.

La nuova NSX, che si prevede verrà commercializzata entro tre anni, verrà sviluppata dal centro Honda R&D in America e prodotta in Ohio e sarà destinata a un target costituito dagli autentici appassionati di guida sportiva in tutto il mondo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)