Video: Jeep Grand Cherokee SRT8, la sportività incontra la robustezza

468 cavalli di razza pura

La nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 è la risposta a Mercedes ML AMG e a BMW X5M ed unisce una massiccia dose di sportività con una mole imponente ed un design curato

Possente e sportiva, la nuova versione SRT8 di Jeep Grand Cherokee è il modo in cui il SUV americano tenta di sfidare le più blasonate BMW X5M e Mercedes ML AMG anche in Europa, un territorio difficile e delicatissimo da conquistare. Frutto dell’esperienza e della tenacia degli stessi uomini che hanno concepito la nuova Viper (il reparto che ha progettato il SUV, cioè SRT, è quello più sportivo del Gruppo Chrysler), la nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 è la protagonista di questo video ufficiale, rilasciato dall’azienda statunitense poche ore fa.

La riconoscete, Jeep Grand Cherokee SRT8, per l’aspetto sportivo e muscoloso, composto da appendici aerodinamiche molto sporgenti, da nuovi cerchi di lega da 20 pollici abbinati a pneumatici Pirelli PZero da 295/45, da fasce paraurti più elaborate e da terminali di scarico ben visibili. Al SUV di casa Jeep non manca una dotazione di tutto rispetto, scelta per chiarire che questa versione è la più ricca e speciale della gamma: l’equipaggiamento comprende fari anteriori bi-xeno, sistema di infotainment UConnect, cruise control attivo, impianto audio professionale Harman Kardon, sensori di parcheggio, tetto panoramico, rivestimento in pellame Nappa traforato, inserti decoratavi in fibra di carbonio, volante sportivo riscaldato con comandi del cambio, sedili sportivi riscaldati e ventilati e i sistemi Forward Collision Warning e Blind Spot Detection.

La nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 viene spinta da un motore V8 benzina della famiglia HEMI: si tratta di un 6,4 litri benzina atmosferico, capace di produrre 468 cavalli e 624 Nm di coppia massima, abbinato al sistema di trazione integrale Quadra Track e gestito attraverso il cambio automatico sequenziale a cinque marce con differenziale posteriore sportivo autobloccante elettronico (battezzato ELSD). Il SUV sportivo tocca i 257 chilometri orari di velocità massima e raggiunge i cento chilometri orari da fermo in 5 secondi, nonostante il peso sia pari a 2.360 chilogrammi (non è un fuscello). I dati di consumo parlano di 14 litri di carburante necessari per percorrere cento chilometri, mentre quelli relativi alle emissioni dichiarano un valore pari a 328 grammi di anidride carbonica per chilometro. La meccanica della nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 comprende inoltre il sistema Fuel Saver, che spegne parte dei cilindri in determinate condizioni, efficientissimi freni Brembo, assetto gestito elettricamente, sospensioni con doppio braccio oscillante anteriore e sistema Multilink posteriore abbinate al sistema di gestione Adaptive Damping Bilstein, assetto ribassato di circa trenta millimetri, sistema Selec-Track per configurare il comportamento della vettura in cinque modalità.

Il prezzo? 76.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)