Peugeot 208 eletta Auto Europa 2013

Seconda la Citroen DS5, terza la Fiat 500L

Peugeot 208 eletta Auto Europa 2013

A conquistare il premio di Auto Europa 2013 è stata la Peugeot 208. La nuova berlina francese ha sbaragliato la concorrenza e si è aggiudicata la 27ma edizione grazie alle preferenze dei soci UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive) che l’hanno scelta come la migliore vettura dei 27 Paesi dell’Unione Europea e commercializzata tra l’1 settembre e il 31 agosto dell’anno precedente.

La proclamazione della vettura vincitrice è avvenuta nel corso delle giornate dello UIGA DAY dall’11 al 13 ottobre a Roma, nel centro Congressi di Eataly. La Peugeot 208 ha vinto collezionando complessivamente 318 voti, che le hanno consentito di battere la concorrenza. Al secondo posto la Citroën DS5, mentre la Fiat 500L ha conquistato un’ideale medaglia di bronzo, superando di pochissimo la Ford B-Max.

Tra gli altri riconoscimenti assegnati dai soci UIGA ci sono quelli alla Fiat per la gamma a metano, alla Kia per l’impegno nel GPL con la nuova Kia Venga, alla Toyota per le ibride, e alla Nissan Leaf, per essere l’automobile elettrica più venduta al mondo.

Marina Terpolilli, Presidente del gruppo che ufficialmente riunisce i giornalisti italiani del settore automotive, ha dichiarato: “Il successo di Peugeot 208 e la seconda piazza conquistata da Citroën DS5 sottolineano lo sforzo di PSA Peugeot Citroën  nell’azione di rilancio dei due marchi transalpini, ora più che mai pronti a competere a livello mondiale nei segmenti più importanti del settore auto, anche con vetture dotate di tecnologie particolarmente avanzate come l’innovativo sistema propulsivo ibrido diesel. I soci UIGA non sono stati insensibili al fascino della inedita 500L che pur scontrandosi con una vasta e agguerritissima concorrenza ha ottenuto un ottimo terzo posto“.

La Peugeot 208 è stata premiata principalmente per tre dei cinque parametri previsti: “design e aerodinamica”, “prestazioni, consumi ed emissioni” nonché “tecnologia, sicurezza e innovazione”. Per quanto riguarda le auto sportive la preferita è stata la Ferrari 458 Spider che ha preceduto di un soffio la Jaguar XKR-S, a pari merito con la Porsche 911.

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)