Euro NCAP sceglie il meglio del 2012
Categoria per categoria, premiate le 8 auto più sicure dello scorso anno
Euro NCAP ha annunciato le vetture migliori del 2012 in termini sicurezza, nonché i veicoli consigliati categoria per categoria. Nell’anno appena trascorso Euro NCAP ha reso noti i risultati dei test di 36 veicoli disponibili sul mercato europeo.
Le vetture migliori, ovvero quelle che hanno superato i test con performance elevate, si sono aggiudicate le prestigiose cinque stelle Euro NCAP. I test di sicurezza prevedono quattro criteri differenti sui quali ogni veicolo viene valutato: protezione degli occupanti adulti, protezione degli occupanti bambini, protezione dei pedoni e sistemi di sicurezza e assistenza.
I modelli che si sono contraddistinti nel 2012 per le prestazioni eccezionali in termini di sicurezza nella loro categoria sono i seguenti:
Renault Clio – Supermini
Volvo V40 – Familiare compatta
BMW Serie 3 – Familiare
FIAT 500L e Ford B-MAX – Small MPV
Ford Kuga – Piccolo Off-Road 4×4
Hyundai Santa Fe – Grande Off-Road 4×4
Ford Transit – VAN
La 500L FIAT e la Ford B-MAX si dividono a pari merito il riconoscimento nella categoria piccola monovolume. La Volvo V40 invece è la vettura che ha raggiunto il più alto punteggio combinato di qualsiasi altra vettura precedentemente testata da Euro NCAP.
I secondi posti delle varie categorie vanno alla Ford Fiesta nella categoria Supermini, alla Opel Mokka nella categoria familiare compatta, alla Volvo V60 Plug-In Hybrid nella categoria famiglia, alla Subaru Forester nella categoria piccolo Off-Road 4×4 categoria e alla Range Rover nella categoria grande Off-Road 4×4.
Di seguito alcuni video dei modelli premiati per la sicurezza nel 2012:
FIAT 500L Crash Test
Nuova Renault Clio Crash Test
Ford B Max Crash Test
Ford Kuga Crash Test
Volvo V40 Crash Test
Nuova BMW Serie 3 Crash Test
Seguici qui