Renault Clio RS 200 EDC, primo test drive
Prova su strada realizzata dal costruttore francese
Per la nuova Renault Clio RS 200 EDC è già tempo di districarsi tra test drive e prove su strada per mostrare le proprie movenze tra curve e accelerazioni. La nuova sportiva francese è la protagonista del filmato postato sotto in cui svela da vicino i propri dettagli esterni ed interni prima di avventurarsi per strada e far ascoltare il sound del motore.
La nuova Clio RS 200 EDC è una vettura molto importante per Renault, il costruttore francese ci tiene a sottolineare i miglioramenti rispetto alla precedente generazione e lo fa con un test drive realizzato dalla stessa casa automobilistica, un’anticipazione prima che la vettura venga resa disponibile per i test drive della stampa specializzata.
Il video di Renault sottolinea come la nuova vettura sia più pratica, economica e versatile rispetto al modello che sostituisce. Ora è più grande, con due porte più e dotata del nuovo motore 1.6 litri turbo che consente di ridurre i consumi di circa il 20% rispetto a prima.
La vettura è stata dotata di un risuonatore, come quello che si trova sulla nuova Ford Focus ST, che amplifica il rumore del motore, senza però renderlo troppo invadente. Inoltre, se si sceglie l’optional R-Link, il touchscreen del sistema d infotainment, si può scegliere tra un vasto assortimento per il sound del motore, avendo anche la possibilità di riprodurre il suono all’interno dell’abitacolo attraverso il sistema audio della vettura.
Seguendo le orme della Volkswagen Polo GTI e della Skoda Fabia VRS, Renault ha abbandonato il cambio a sei marce manuale utilizzato nel vecchio modello, in favore di una moderna configurazione del cambio a doppia frizione con levette che attivano l’EDC (Efficient Dual Clutch), novità che renderà la nuova Clio RS più rilassante e fluida da guidare.
Seguici qui