Audi A3 Cabriolet, informazioni ed immagini ufficiali

Gli anelli si scoprono a Francoforte

Audi A3 Cabriolet - Dopo le immagini sfuggite sul web, Audi ci mostra ufficialmente la versione open-top della sua compatta prima della biennale tedesca

Audi ha tolto i veli di quella che sarà la nuova versione aperta dell’ultima generazione di A3 qualche giorno prima del tanto atteso Salone di Francoforte (10-22 settembre).

La A3 Cabriolet è cresciuta di 180 millimetri in lunghezza per raggiungere i 4.420 mm e presenta ora un profilo allungato, ma nonostante ciò il peso è stato ridotto di ben 50 kg rispetto all’auto che sostituisce e pesa solamente 1.350 kg ora. La riduzione del peso è stata resa possibile soprattutto grazie alla nuova piattaforma MQB più leggera e al cofano motore in alluminio.

Gli ingegneri Audi affermano che il tetto in tela può aprirsi e chiudersi in appena 18 secondi ad una velocità massima di 50 km/h. Una volta coperta, il tetto ha un impatto “minimo” sul comparto bagagli secondo Audi. Un “acoustic top” verrà offerto per ridurre il livello di rumori nell’abitacolo e sarà disponibile anche un’opzione di riscaldamento “head level” per gli occupanti che siedono nella parte anteriore.

Altre opzioni presenti nella lunga e ben fornita lista degli optional includono il cruise control, rilevamento dei segnali di traffico, sistema audio firmato Bang & Olufsen e il wi-fi in car.

Al momento del suo lancio fissato per l’anno prossimo, l’Audi A3 Cabriolet 2014 sarà dotata di motorizzazioni benzina 1.4 litri TFSI e 1.8 TFSI in grado di erogare rispettivamente 150 e 180 cv. Sarà presente anche il 2.0 TDI diesel da 170 cv e poi dovrebbe arrivare la più sportiva S3 Cabriolet con ben 300 cv.

Audi sostiene che queste nuove motorizzazioni sono più efficienti del 12% rispetto a prima grazie alla tecnologia di disattivazione dei cilindri e una funzione a ruota libera integrata nel cambio a doppia frizione S-Tronic disponibile come optional. Di serie invece c’è il tradizionale sei marce manuale. Dopo il lancio della nuova A3 Cabriolet saranno disponibili anche le sue varianti Quattro.

La S3 Cabriolet verrà introdotta poco dopo la commercializzazione del modello di serie con delle consegne che partiranno dal primo quadrimestre del 2014. La sportivetta con gli anelli avrà diritto ad un 2.0 litri TFSI da 300 cv e, grazie al cambio S-Tronic, dovrebbe essere in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5.4 secondi.

Sarà equipaggiato dalla trazione integrale di serie e l’altezza da terra sarà ridotta di ben 25 mm. Inoltre, rispetto ad una normale A3, la S3 riposerà su cerchi in lega da 18 pollici mentre quelli da 19 saranno disponibili con il sistema Audi Magnetic Ride.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)