Audi Traffic Light Info Online, al CES 2014 il semaforo è sempre verde
Il grande ritorno dell'Onda Verde?
Vi ricordate dell’Onda Verde? Non parliamo del servizio radiofonico di informazioni sul traffico, bensì a quei tratti di strada che, se percorsi ad una certa velocità, consentivano di avere buone possibilità di centrare tutti i semafori verdi senza fermarsi mai. I semafori erano infatti sincronizzati per questo scopo. Il traffico crescente, la mancanza di disciplina e alcuni problemi minori a livello tecnico hanno però reso le Onde Verdi completamente superate in Europa (meno negli USA) e oggi sono quasi scomparse. Al CES 2014 di Las Vegas, però, qualcuno sta pensando di ripristinarle. O meglio, di reinterpretarle.
Si tratta di Audi, forse una delle case maggiormente attive alla grande manifestazione hi-tech in Nevada. La casa di Ingolstadt ha lanciato infatti uno speciale servizio chiamato Audi Traffic Light Info Online. Si tratta di un software installato nel sistema di infotainment delle auto marchiate con i Quattro Cerchi, in grado di attingere ed analizzare una lunga serie di informazioni quali il flusso del traffico, la temporizzazione dei semafori e i dati di navigazione GPS. Unendo tutti questi dati, il sistema è in grado di suggerire sul quadro comandi digitale una velocità di crociera da mantenere grazie alla quale esistano alte possibilità di trovare verde il semaforo successivo. Nel caso non fosse possibile, però, un temporizzatore indicherà quanto tempo manca alla “partenza”, eventualmente accendendo il motore dalla situazione di Start&Stop circa cinque secondi prima dello scatto del verde.
Questo sistema è già stato sperimentato in alcune città europee, tra cui anche Verona. Una dimostrazione che potrebbe funzionare nel nostro Paese, per quanto il software al momento presenta una limitazione: infatti non è possibile usarlo senza le adeguate infrastrutture e fonti di informazioni. In attesa che questo problema possa essere risolto, Audi ha confermato come il sistema Traffic Light Info Online sarà presto disponibile su tutti i sistemi di infotainment compatibili, dato che sarà realizzato con una struttura scaricabile e aggiornabile come fosse una normale app per smartphone.
Seguici qui
Quante boiatine…