Nuova Ford Focus 2014, presentato ufficialmente il prossimo facelift

Esordio a Ginevra 2014 e nei concessionari dopo l'estate

Ford Focus 2014 - Restyling profondo per una delle principali auto del marchio dell'Ovale, che debutterà a Ginevra con un look ripensato e, soprattutto, con un abitacolo decisamente invitante e tecnologico

Ford ha ufficialmente presentato la nuova versione della sua Focus, che debutterà al Salone di Ginevra (sia nella versione cinque porte che station wagon) presentando alcune novità abbastanza importanti, per quanto si stia parlando di un semplice facelift e non di una generazione rinnovata nel suo complesso. La casa americana, ad ogni modo, ha voluto mettere mano un po’ a tutte le componenti della gamma, dall’aspetto alla tecnologia presente a bordo, consentendo alla Focus di riproporsi sul mercato con una discreta forza e importanza (anche alla luce della popolarità che comunque questo modello riscuote).

Parliamo prima di tutto del look esterno, che potete comunque vedere nei dettagli nella galleria di foto ufficiali che vi riportiamo in calce all’articolo. Prima di tutto è stata sensibilmente modificata la griglia: il suo aspetto generale rispetta sempre il family feeling degli ultimi modelli della casa, ma all’interno troviamo un look ancora inedito. Solo la prima delle “fresche ventate di novità” che presenta la nuova Focus. Attraverso un attento redesign dei gruppi ottici, del paraurti e in generale dell’intera fascia frontale, l’auto assume un aspetto sensibilmente più prominente e importante. Paradossalmente un lavoro che sembra opposto a quello fatto sul posteriore, dato che invece qui gli elementi sembrano sensibilmente più slanciati e posizionati in modo da abbracciare la vettura nel suo complesso. Da notare anche il portellone del bagagliaio, che ora presenta un aspetto più uniforme. «Questa visione è stata concepita per aggiungere ancora più emozionalità al design della Focus – ha dichiarato Martin Smith, Executive Design Director di Ford Europa – La nuova auto è più tonica, atletica e possiede un linguaggio di design più rifinito. È una promessa chiara dell’esperienza di guida che sa offrire».

Entrando figurativamente nell’abitacolo troviamo una plancia decisamente ripensata e migliorata sotto molti aspetti. Innanzitutto Ford ha deciso di eliminare completamente alcuni dei difetti che erano stati maggiormente sottolineati nella precedente generazione, molti dei quali concentrati nel sistema di infotainment. Si diceva che erano presenti troppi pulsanti e che il display fosse troppo piccolo. Detto e fatto: ora la plancia è incredibilmente più pulita e apparentemente di facile gestione, mentre il software Sync 2 di Ford può ora essere visualizzato sul un display che definiremmo quasi “mostruoso” (nel senso buono del termine), arrivando ad avere una diagonale da ben 8 pollici. Più grande di diversi concorrenti e, soprattutto, in grado di superare persino alcuni tablet portatili attualmente in commercio. Non ci fermiamo, però, solamente a questa caratteristica. Ford, infatti, ha posto l’accento in particolare sulla nuova tecnologia del “parabrezza acustico”, una protezione concepita in modo da ridurre al minimo i rumori e garantire una silenziosità di livello durante la marcia.

Parliamo ora delle novità meccaniche: i sistemi di guida possono ora contare su un nuovo assetto delle sospensioni e su uno sterzo riprogrammato per offrire una migliore risposta e piacere di guida. Da sottolineare anche la presenza del sistema di frenata di emergenza, il sistema di parcheggio automatico e la chiave programmabile MyKey. Quello che a noi più interessa, però, sono ovviamente i motori. Tra i benzina, in Italia avremo a disposizione il famoso tre cilindri Ecoboost, che però rispetto alla versione attualmente in commercio dovrebbe abbassare ancora di più le sue emissioni nocive, superando la fatidica barriera dei 100 g/km. Particolarmente interessanti per il nostro mercato, però, saranno come al solito i diesel, che potranno contare sul 1.500 con turbocompressore. Compatibile ovviamente con le specifiche Euro 6, sarà disponibile in due declinazioni da 95 e da 120 CV.

Non si parla naturalmente ancora di prezzi, che però dovrebbero essere annunciati nel giro di poco tempo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)