BMW i8, viaggio nel sottopelle della coupé sportiva ibrida
Sarà sul mercato italiano tra poco più di un mese
BMW ci propone una breve clip con la quale possiamo andare a scoprire come si sviluppa la struttura e la tecnologia ibrida della nuova i8. La coupè sportiva bavarese, che debutterà nelle concessionarie a giugno, ridefinisce il concetto di compromesso tra prestazioni da auto sportiva ed efficienza. Piena di grinta e di vocazione per la guida sportiva e l’alta velocità, la BMW i8 è un concentrato di novità tecnologiche, a partire dall’illuminazione a laser dei fari, che sono improntate alla sostenibilità.
Nel filmato di seguito possiamo vedere come si compone il “cuore” della i8 sotto le forme sinuose e dinamiche della carrozzeria. L’anima ambientalista della vettura bavarese si concretizza nell’alimentazione ibrida composta da un motore termico tre cilindri da 1.5 litri TwinPower Turbo in grado di sprigionare una potenza di 231 CV ed una coppia massima di 320 Nm ai quali si aggiungono i 131 CV e 250 Nm del propulsore elettrico che gli si affianca. Il risultato è un’unità ibrida che offre ben 362 CV e 570 Nm di coppia massima, ovvero valori da vettura altamente prestazionale.
Del resto anche i dati relativi alle performance che è in grado di ottenere la nuova BMW i8 dimostrano la predisposizione al dinamismo e alla sportività. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è compiuta in 4,4 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente). Ma è l’efficienza della vettura a portarla sulla bocca di tutti: la BMW i8 consuma appena 2,5 litri di carburante ogni 100 chilometri. Offrendo inoltre la possibilità di guidare in modalità esclusivamente elettrica per un’autonomia di 35 chilometri da poter percorrere ad una velocità massima di 120 km/h.
Seguici qui