Nuova Jaguar F-Type Coupé, ancora più dinamica e veloce
Straordinaria anche la rigidità torsionale
Un video per vederla all’opera, scrutarne i movimenti e seguirne le linee che la disegnano tanto elegantemente negli esterni quanto dentro l’abitacolo. Il soggetto è la nuova Jaguar F-Type Coupé che, dopo aver deliziato gli occhi dei visitatori prima del Salone di Los Angeles e poi del Salone di Ginevra, qualche giorno fa si è presentata in Italia con un evento speciale che si è tenuto a Milano. La nuova sportivissima vettura del Giaguaro tiene fede alle attesa e si presenta come la Jaguar di serie più dinamica e performante che sia mai stata prodotta dalla Casa inglese.
Confidando sull’esperienza di Jaguar nell’utilizzo dell’alluminio la nuova F-Type Coupé offre una straordinaria rigidità torsionale, 33.000 Nm/grado che la rendono la vettura del Giaguaro di serie più rigida di sempre. Dal punto di vista stilistico invece la vettura richiama l’approccio e la visione proposta da Jaguar con il design della C-X16 Concept.
A contribuire invece alla massima agilità e manovrabilità di guida ci pensa la seconda generazione dell’Electronic Active Differential che lavora in parallelo con il sistema frenante. A proposito di freni, sulle versioni top, la vettura può fare affidamento anche su un sistema frenante a Matrice Carboceramica (CCM – Carbon Ceramic Matrix), con dischi da 398 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore.
Ad assicurare performance di altissimo livello sotto il cofano della nuova Jaguar F-Type R Coupé, versione al top della gamma, c’è il propulsore V8 da 5.0 litri sovralimentato che eroga 550 CV e 680 Nm di coppia massima. I dati sulle prestazioni parlano da soli: o-100 km/h in 4,2 secondi e top speed da 300 km/h.
Scendendo nella gamma troviamo poi i modelli F-Type S Coupé e F-Type Coupé, alimentati rispettivamente dalle versioni da 380 e 340 CV del motore V6 da 3.0 litri, che consente di toccare i 100 km/h in 4,9 e 5,3 secondi e di raggiungere una velocità massima rispettivamente di 275 e 260 km/h. Tutte e tre le motorizzazioni rese disponibili sulla nuova F-Type Coupé si affidano al sistema di trazione posteriore, abbinato al cambio Quickshift a 8 velocità con controllo sequenziale manuale gestibile anche dai paddle montati sul volante.
Seguici qui