Nuova Jaguar F-Type Coupé, ancora più dinamica e veloce

Straordinaria anche la rigidità torsionale

Jaguar F-Type Coupé - La nuova Jaguar F-Type Coupé è un concentrato di sportività, eleganza e prestazioni super, non a caso si tratta della vettura del Giaguaro più performante di sempre. Tre versioni in gamma con il top alimentato dal V8 5.0 litri da 550 CV.

Un video per vederla all’opera, scrutarne i movimenti e seguirne le linee che la disegnano tanto elegantemente negli esterni quanto dentro l’abitacolo. Il soggetto è la nuova Jaguar F-Type Coupé che, dopo aver deliziato gli occhi dei visitatori prima del Salone di Los Angeles e poi del Salone di Ginevra, qualche giorno fa si è presentata in Italia con un evento speciale che si è tenuto a Milano. La nuova sportivissima vettura del Giaguaro tiene fede alle attesa e si presenta come la Jaguar di serie più dinamica e performante che sia mai stata prodotta dalla Casa inglese.

Confidando sull’esperienza di Jaguar nell’utilizzo dell’alluminio la nuova F-Type Coupé offre una straordinaria rigidità torsionale, 33.000 Nm/grado che la rendono la vettura del Giaguaro di serie più rigida di sempre. Dal punto di vista stilistico invece la vettura richiama l’approccio e la visione proposta da Jaguar con il design della C-X16 Concept.

A contribuire invece alla massima agilità e manovrabilità di guida ci pensa la seconda generazione dell’Electronic Active Differential che lavora in parallelo con il sistema frenante. A proposito di freni, sulle versioni top, la vettura può fare affidamento anche su un sistema frenante a Matrice Carboceramica (CCM – Carbon Ceramic Matrix), con dischi da 398 mm all’anteriore e 380 mm al posteriore.

Ad assicurare performance di altissimo livello sotto il cofano della nuova Jaguar F-Type R Coupé, versione al top della gamma, c’è il propulsore V8 da 5.0 litri sovralimentato che eroga 550 CV e 680 Nm di coppia massima. I dati sulle prestazioni parlano da soli: o-100 km/h in 4,2 secondi e top speed da 300 km/h.

Scendendo nella gamma troviamo poi i modelli F-Type S Coupé e F-Type Coupé, alimentati rispettivamente dalle versioni da 380 e 340 CV del motore V6 da 3.0 litri, che consente di toccare i 100 km/h in 4,9 e 5,3 secondi e di raggiungere una velocità massima rispettivamente di 275 e 260 km/h. Tutte e tre le motorizzazioni rese disponibili sulla nuova F-Type Coupé si affidano al sistema di trazione posteriore, abbinato al cambio Quickshift a 8 velocità con controllo sequenziale manuale gestibile anche dai paddle montati sul volante.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)