OSVehicle Tabby, la prima auto open source da assemblare a piacimento

Nuova kit car "Made in Italy"

OSVehicle Tabby - Si chiama OSVehicle Tabby ed è il piccolo veicolo open source "da montare". Tecnici indipendenti possono contribuire allo sviluppo dei componenti della piccola vettura, configurabile a due o quattro posti, che può essere motorizzata con unità a benzina, elettriche o ibride. Il costo si aggira intorno ai 4.600 euro.
OSVehicle Tabby, la prima auto open source da assemblare a piacimento

Traendo ispirazione dalle kit car inglesi nasce OSVehicle Tabby, il primo veicolo open source che oltre a consentire di poter assemblare i vari “pezzi” di serie secondo i propri gusti, offre la possibilità di sviluppare e creare nuovi componenti. Come accade nel mondo software, il concetto di open source sta alla base di questa piccola vettura da montare, creata da un team di ricerca della provincia di Varese. Tecnici indipendenti possono dunque liberamente contribuire allo sviluppo dell’OSVehicle Tabby che resta così come una creatura in continua evoluzione.

Mettendo insieme traverse e longheroni si riesce a realizzare in meno di un’ora una piattaforma che può assumere la configurazione a due o quattro posti. A spingere questo piccolo veicolo “fai da te” ci sono propulsori di piccola cubatura. Tuttavia si può scegliere se motorizzare la propria vettura con motore benzina, elettrico oppure ibrido. Se si opta per il benzina le cilindrate previste sono 50, 125 e 250 cc con potenza tra 4 e 20 CV. Tre anche gli step di potenza del motore elettrico: 5, 11 e 20 CV. Il sistema ibrido invece si affida a un motore elettrico abbinato a un propulsore monocilindrico quattro tempi di 125 cc offrendo una potenza di 14, 16 o 20 CV, dotato di recupero dell’energia in frenata e Start&Stop. Al di là del tipo di alimentazione l’OSVehicle Tabby garantisce una velocità massima inferiore agli 80 km/h.

Se per quel che riguarda l’alimentazione ci si deve affidare ai propulsori già pronti, sulla carrozzeria ci si può sbizzarrire anche disegnando e condividendo il proprio progetto per i componenti del veicolo. Fermo restando che il veicolo non dispone di sistemi di sicurezza quali airbag, ABS ed ESP, realizzarlo ha dei costi piuttosto contenuti. Il telaio costa 1.990 euro, ai quali aggiungere i sedili (80 euro), il propulsore elettrico da 11 CV (l’unico al momento disponibile) con 100 km d’autonomia e che costa 1.520 euro ed il parco batterie al prezzo di 698 euro. Complessivamente l’OSVehicle Tabby viene a costare poco più di 4.600 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)