Hyundai ix35 Fuel Cell partner UE per la promozione della mobilità a idrogeno

Consegnerà 75 esemplari in Europa nell'ambito del progetto HyFIVE

Hyundai ix35 Fuel Cell - Hyundai darà un contributo importante al progetto HyFIVE votato a diffondere le auto ad idrogeno nel Vecchio Continente. Il costruttore asiatico consegnerà 75 ix35 Fuel Cell a diverse città europee, dando la possibilità di utilizzare un'auto ad emissioni zero che offre quasi 600 km di autonomia.

Hyundai è in prima linea nel promuovere la mobilità a idrogeno. Non a caso il costruttore coreano è uno dei partner principali del progetto HyFIVE (Hydrogen For Innovative Vehicles), promosso dalla  partnership pubblico-privata “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking” (opera della Commissione Europea), e voluto per diffondere l’utilizzo della auto alimentate a celle a combustibile. In merito al tale progetto, che prevede anche l’espansione delle infrastrutture per il rifornimento di idrogeno in tutta Europa, Hyundai ha annunciato che consegnerà 75 ix35 Fuel Cell in giro per il Vecchio Continente e precisamente alle città di Bolzano, Copenaghen, Innsbruck, Londra, Monaco e Stoccarda.

A margine dell’accordo, il Presidente di Hyundai Europa Byung Kwon Rhim, ha commentato: “La nuova partnership conferma ancora una volta il nostro impegno in questo ambito. Grazie a un numero sempre maggiore di auto a idrogeno circolanti sulle strade europee, contribuiremo a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e a promuovere una migliore conoscenza della mobilità alimentata a celle a combustibile“.

Oltre a Hyundai, il progetto HyFIVE comprende altri parter automobilistici tra i quali BMW, Daimler, Honda e Toyota, oltre a numerose aziende specializzate nei gas industriali e diverse società di consulenza energetica. Complessivamente il progetto punta a distribuire 110 veicoli a celle a combustibile, dei quali 75 saranno forniti da Hyundai che ha già consegnati diversi esemplari di ix35 Fuel Cell in Regno Unito, Danimarca, Germania, Svezia e Francia.

La Hyundai ix35 Fuel Cell è dotata di una struttura di celle a combustibile che garantisce una potenza equiparabile a quella di un motore da 136 CV. Sotto il piano di carico della vettura ci sono i due serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno che hanno una capacità complessiva di 5,64 kg. Dato di assoluto valore è quello dell’autonomia: 594 chilometri con un pieno, da percorrere ad emissioni di solo vapore acqueo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)