Mercedes GT AMG, la conferma della Stella: sotto il cofano il V8 4.0 litri da 510 CV
Sul mercato a marzo 2015
Tramite un video rilasciato sul suo canale Youtube la Casa della Stella a tre punte ha ufficialmente confermato che sotto il cofano della nuova Mercedes GT AMG, così come previsto da rumors e indiscrezioni, ci sarà il motore V8 di 4.0 litri TwinTurbo in grado di sprigionare una potenza di 510 CV e 650 Nm di coppia massima. Il propulsore, che ha il nome in codice M178, è omologato Euro 6 ed ha un peso a secco di 209 chilogrammi.
Pistoni leggeri e doppio albero a camme, sono alcune delle caratteristiche del motore della GT AMG che vanta cilindri con teste in lega di zirconio per ottimizzare la temperatura e la conducibilità termica. Le pareti dei cilindri del motore sono state rivestite in modo tale da ridurre le perdite di attrito, rendendo non necessaria la presenza di una classica coppa dell’olio sostituita da una nuova tecnologia di lubrificazione a secco.
Il motore V8 4.0 litri da 510 CV debutterà quindi sulla nuova Mercedes GT AMG attesa al lancio in autunno, mentre dovrebbe debuttare sul mercato a marzo 2015. Molto probabile che il nuovo propulsore appena presentato da Mercedes possa successivamente farsi strada in altri modelli della Stella ed in particolare sulle diverse versioni che compongono la gamma della nuova Mercedes C63 AMG.
Seguici qui