1000MAD: l’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano al G7 dei trasporti

Al G7 Trasporti esposta la nuova 1000MAD auto a guida autonoma del Politecnico di Milano

1000MAD: l’auto a guida autonoma del Politecnico di Milano al G7 dei trasporti

1000MAD, l’automobile a guida autonoma sviluppata dal Politecnico di Milano è esposta di fronte a Palazzo Reale a Milano, in occasione del G7 dei trasporti che ha preso il via nella giornata di ieri. Si tratta del progetto del Politecnico di Milano che sta testando un veicolo a guida autonoma su strade pubbliche, valutando il suo comportamento in una vasta gamma di tipologie e contesti.

Al G7 Trasporti esposta la nuova 1000MAD auto a guida autonoma del Politecnico di Milano

In pratica con questo progetto il Politecnico di Milano ha dotato una Maserati MC20 Cielo di tutti i componenti tecnologici necessari per renderla autonoma e creando la cosiddetta 1000MAD. La sperimentazione è iniziata durante l’edizione 2023 della 1000 Miglia e continuerà anche nell’edizione 2024 della corsa.

Grazie all’impegno del gruppo di ricerca, la Maserati MC20 Cielo – 1000MAD è stata trasformata in un vero e proprio “robo-driver”, in grado di guidare autonomamente grazie agli attuatori, ai sensori, ai computer e agli algoritmi di intelligenza artificiale di cui è dotata.

Il risultato ottenuto da questo progetto è una Maserati di serie trasformata in un veicolo che può percepire l’ambiente circostante e reagire agli input dell’intelligenza artificiale, con la sicurezza stradale sempre al primo posto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)