125 Volte Fiat: al MAUTO di Torino si inaugura la mostra dedicata ai 125 anni di Fiat [FOTO]
Dal 15 novembre al 4 maggio 2025, sarà affiancata da due rassegne
Per il 125° anniversario della fondazione di Fiat, a Torino sono pronte ad aprire i battenti una mostra e due rassegne in tre punti nevralgici del capoluogo piemontese che faranno rivivere i momento salienti dell’azienda nata nel 1899 con il nome di Fabbrica Italiana Automobili Torino.
La mostra al Mauto
Sarà inaugurata domani, 15 novembre, e sarà visitabile fino al 4 maggio 2025, al Mauto, Museo Nazionale dell’Automobile, la mostra “125 volte Fiat. La modernità attraverso l’immaginario Fiat“. L’esposizione, curata da Giuliano Sergio e realizzata i collaborazione con Centro Storico Fiat e Heritage Hub, ripercorre la storia della fabbrica automobilistica torinese in un viaggio che esplora il legame tra Fiat e il processo di modernizzazione culturale, industriale ed economica dell’Italia.
Esposte nove vetture iconiche
Nella mostra è inclusa l’esposizione di nove tra le vetture più iconiche della storia di Fiat, tra cui la 508 Balilla del 1932, la 500 A Topolino del 1936, la Panda 30 del 1982 e la 500e, terza generazione dell’iconico Cinquino. Ad accompagnare le auto ci saranno opere d’arte, memorabilia, documenti d’archivio, materiali grafici, fotografici e audiovisiva per un narrazione articolata in 8 micro-sezioni espositive.
La rassegna “Insolite e sorprendenti Fiat”
In parallelo, sempre a partire da venerdì 15 novembre, l’Heritage Hub ospiterà la rassegna “Insolite e sorprendenti Fiat“, un viaggio tra i veicoli meno noti della Casa automobilistica torinese. Un percorso espositivo che sottolinea lo spirito avanguardistico e innovativo dell’azienda, partendo da modelli come la Fiat 520 degli anni ’20 e la concept car Fiat Scia del 1993, passando dal concept elettrico Fiat Vanzic del 1995 fino ad arrivare alle iconiche Fiat 500 “C” Giardiniera Legno, 600 Multipla e Panda Militare Steyr Puch.
Spazio poi anche alla sportiva Uno Turbo Trofeo, alla Panda Jolly e alla 500 Barbie Edition pensate per gli amanti dello stile e della cultura pop, culminando con l’esclusiva Fiat Qubo Spiaggina.
A completare le celebrazioni c’è infine un’esposizione di materiali inediti all’interno del Centro Storico Fiat.
Seguici qui