125 Volte Fiat: al MAUTO di Torino si inaugura la mostra dedicata ai 125 anni di Fiat [FOTO]

Dal 15 novembre al 4 maggio 2025, sarà affiancata da due rassegne

Per il 125° anniversario della fondazione di Fiat, a Torino sono pronte ad aprire i battenti una mostra e due rassegne in tre punti nevralgici del capoluogo piemontese che faranno rivivere i momento salienti dell’azienda nata nel 1899 con il nome di Fabbrica Italiana Automobili Torino.

La mostra al Mauto

Sarà inaugurata domani, 15 novembre, e sarà visitabile fino al 4 maggio 2025, al Mauto, Museo Nazionale dell’Automobile, la mostra “125 volte Fiat. La modernità attraverso l’immaginario Fiat“. L’esposizione, curata da Giuliano Sergio e realizzata i collaborazione con Centro Storico Fiat e Heritage Hub, ripercorre la storia della fabbrica automobilistica torinese in un viaggio che esplora il legame tra Fiat e il processo di modernizzazione culturale, industriale ed economica dell’Italia.

Mostra 125 volte Fiat

Esposte nove vetture iconiche

Nella mostra è inclusa l’esposizione di nove tra le vetture più iconiche della storia di Fiat, tra cui la 508 Balilla del 1932, la 500 A Topolino del 1936, la Panda 30 del 1982 e la 500e, terza generazione dell’iconico Cinquino. Ad accompagnare le auto ci saranno opere d’arte, memorabilia, documenti d’archivio, materiali grafici, fotografici e audiovisiva per un narrazione articolata in 8 micro-sezioni espositive.

La rassegna “Insolite e sorprendenti Fiat”

In parallelo, sempre a partire da venerdì 15 novembre, l’Heritage Hub ospiterà la rassegna “Insolite e sorprendenti Fiat“, un viaggio tra i veicoli meno noti della Casa automobilistica torinese. Un percorso espositivo che sottolinea lo spirito avanguardistico e innovativo dell’azienda, partendo da modelli come la Fiat 520 degli anni ’20 e la concept car Fiat Scia del 1993, passando dal concept elettrico Fiat Vanzic del 1995 fino ad arrivare alle iconiche Fiat 500 “C” Giardiniera Legno, 600 Multipla e Panda Militare Steyr Puch.

Mostra 125 volte Fiat

Spazio poi anche alla sportiva Uno Turbo Trofeo, alla Panda Jolly e alla 500 Barbie Edition pensate per gli amanti dello stile e della cultura pop, culminando con l’esclusiva Fiat Qubo Spiaggina.

A completare le celebrazioni c’è infine un’esposizione di materiali inediti all’interno del Centro Storico Fiat.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)