24 Ore Le Mans, qualifiche complicate per il Team Peugeot TotalEnergies
Classificate 18° e 19° in qualifica, le due Peugeot 9X8 fuori dalla 24 Ore di Le Mans Hyperpole
È stato un inizio di settimana difficile per il Team Peugeot TotalEnergies che, dopo le tre qualifiche consecutive dentro la Hyperpole dall’inizio della stagione del FIA WEC, non è riuscito nel quarto tentativo ieri sul circuito della 24 Ore di Le Mans.
Le Peugeot 9X8 con il 18° e 19° tempo in qualifica
Nonostante i progressi rispetto alla prove libere, in qualifica le Peugeot 9X8 di Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne non sono andate oltre il 18° e 19° posto in qualifica. Spingendo al massimo durante la sessione di 30 minuti, entrambi i piloti si sono visti cancellare un giro per limiti di pista, con Vergne che è stato anche costretto a fare un pit stop per una foratura.
Concentrazione rivolta alla gara di sabato
Cercando di sfruttare al meglio le altre due sessioni di prove libere e il warm-up per preparare le due Peugeot 9X8 all’appuntamento endurance più atteso all’anno, il Team Peugeot TotalEnergies è già concentrato sulla gara che prenderà il via sabato 14 giugno alle ore 16 davanti a oltre 300.000 spettatori, confidando anche sul fatto che la 24 Ore di Le Mans è molto lunga e spesso ricca di sorprese, in cui le cose, anche per la variabile clima, possono cambiare rapidamente.
Jean-Marc Finot, Senior VP di Stellantis Motorsport, commentando i risultati delle qualifiche sottolinea la forte motivazione del team in vista della gara: “Siamo stati competitivi a Spa, ora è frustrante e deludente non arrivare all’Hyperpole. Dati i regolamenti specifici della 24 Ore di Le Mans, non ci aspettavamo andare sotto i 3 minuti e 26 secondi in qualifica, e l’abbiamo fatto. Il Team Peugeot TotalEnergies ha fatto un ottimo lavoro e i piloti hanno dato il massimo in pista. Anche se ci manca un po’ di passo, Le Mans è anche strategia, gestione degli incidenti di gara e cogliere le opportunità. Faremo tutto il possibile per essere in gioco e lotteremo per offrire la migliore gara possibile. Tutti rimangono motivati e concentrati, anche grazie a tutto il supporto che stiamo ricevendo”.
Seguici qui