A fine anno il maltempo si sposta al sud
Attesa la neve a bassa quota e sulle coste, mentre al nord imperversa il gelo
Dopo la gelata di Santo Stefano, che ha abbassato drasticamente le temperature e imbiancato il nord del paese, in vista della fine dell’anno il maltempo si sposta al centro sud. La forte perturbazione che ha tenuto banco durante le feste natalizie porterà ora piogge e venti gelidi fino in Sicilia, Calabria e Sardegna, con neve anche a bassa quota. In queste ore il tempo è in peggioramento su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, dove le coste hanno già cominciato a tingersi di bianco. E la neve è attesa anche in Salento, Basilicata e Calabria, in particolare nel Cosentino e Crotonese.
Fino a qualche giorno fa al sud si festeggiava il Natale in spiaggia, con temperature decisamente insolite per le medie stagionali, mentre ora a Palermo, Messina, Trapani, Catania – e forse a Siracusa – i cittadini festeggeranno l’ultimo dell’anno in compagnia di candidi fiocchi. Persino in Sardegna, a Cagliari, potrebbero salutare il 2014 con il naso all’insù.
Tregua invece al nord – con qualche probabile nevicata solo in Romagna – dove il gelo continuerà però a farla da padrone: dopo aver attraversato l’Europa, un corridoio d’aria molto fredda proveniente dall’Artico giungerà sulla nostra penisola. Non mancherà però il sole, per la gioia di coloro che si possono godere qualche giorno di ferie in montagna.
L’alba del 2015 ci regalerà invece un miglioramento generale: “dal giorno di Capodanno il tempo migliorerà decisamente su tutta la penisola – comunicano i meteorologi de ilmeteo.it – per il progressivo avanzare dell’alta pressione delle Azzorre che riporterà il sole su quasi tutte le regioni, ma continuerà a fare molto freddo, soprattutto di notte”.
Seguici qui