A4: problemi all’asfalto per il caldo, chiusi per alcune ore i caselli di Verona
Troppo caldo: l'asfalto cede, chiusi per alcune ore i caselli di Verona della A4
Sull’autostrada A4 tra Venezia e Milano si sono registrati nuovi disagi alla viabilità, con la chiusura temporanea degli ingressi ai caselli di Verona Sud e Verona Est. Il problema è stato causato dal deterioramento dell’asfalto, aggravato dalle alte temperature, che ha provocato deformazioni longitudinali, note come “ormaie,” nel tratto tra Verona Sud e lo svincolo per l’A22 del Brennero, direzione Milano. A seguito di questi cedimenti, è stata chiusa la prima corsia di marcia. Dopo alcune ore di interventi, la circolazione è tornata regolare con la riapertura dei caselli interessati.
Troppo caldo: l’asfalto cede, chiusi per alcune ore i caselli di Verona della A4
Gli ingressi ai caselli di Verona Sud e Verona Est sono stati chiusi per alcune ore, con il rientro consigliato a Sommacampagna. In autostrada opera la Polizia stradale, mentre la Polizia locale di Verona controlla le aree esterne ai caselli. L’intervento è stato necessario a causa di nuovi cedimenti dell’asfalto, provocati dalle alte temperature. Tra Verona Sud e lo svincolo per l’A22 del Brennero, in direzione Milano, la prima corsia di marcia è stata chiusa per garantire la sicurezza.
Il picco del caldo africano sta per raggiungere l’Italia, con temperature che potrebbero sfiorare i 40-41°C in alcune aree. Tra giovedì 3 e venerdì 4 luglio le temperature toccheranno valori record, soprattutto nelle pianure del Nord, nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, e in alcune città del Centro come Firenze e Roma. Anche in montagna lo zero termico salirà oltre i 4500 metri. Dal weekend è previsto un pericoloso break temporalesco causato da un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa, che porterà a un rapido cambiamento meteorologico.
Seguici qui