A8 Milano-Laghi: la prima autostrada italiana a cinque corsie è quasi completata

L’intervento prevede la realizzazione di una corsia aggiuntiva

A8 Milano-Laghi: la prima autostrada italiana a cinque corsie è quasi completata

A distanza di 100 anni dalla sua prima inaugurazione, l’A8 Milano-Laghi diventerà la prima e unica autostrada a cinque corsie presente in Italia.

Il progetto ha l’obiettivo di aumentare la capacità di uno dei tratti più trafficati del paese (120.000 veicoli al giorno, con picchi di 150.000 paradisi), fungendo da collegamento tra le più grandi direttrici del Nord Italia, oltre ad essere parte integrante di due corridoi internazionali verso i paesi del Nord Europa.

Giunto a circa il 70% di avanzamento, l’intervento prevede la realizzazione di una corsia aggiuntiva tra la barriera di Milano Nord e l’interconnessione con l’autostrada A9 Linate-Como-Chiasso, per un totale di circa 4,4 km al servizio della città metropolitana di Milano e dei distretti produttivi che caratterizzano l’area.

È stato fatto un investimento di circa 147 milioni di euro

Grazie a un investimento complessivo di circa 147 milioni di euro, l’infrastruttura migliorerà i tempi di percorrenza, con un risparmio di 1 milione di ore all’anno. L’intero progetto di potenziamento dell’A8 si caratterizza per un approccio altamente sostenibile, sia nella gestione delle fasi del cantiere che nella realizzazione di interventi a beneficio dell’ambiente e della qualità di vita del tessuto urbano.

Particolare attenzione è stata posta al riutilizzo dei materiali di scavo. Infatti, circa l’88% viene reimpiegato in attività di costruzione previste dall’intervento e alla tutela delle acque (100% del sistema di drenaggio chiuso e controllato).

È prevista inoltre la piantumazione di 10 ettari di specie arboree autoctone in prossimità dell’abitato che contribuirà a migliorare la qualità dell’aria, con una riduzione delle emissioni di polveri sottili fino al 40%.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Circolazione stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)