Abarth 695 Competizione 2023 | Com’è & Come Va

Abarth 695 Competizione 2023: caratteristiche, prestazioni e prova su strada

La Abarth 695 Competizione 2023 è una versione ad alte prestazioni della piccola city car Abarth 500. Questa vettura è stata progettata per gli appassionati di guida sportiva che cercano un’esperienza emozionante anche su strada e non solo su pista. Scopriamola nella nostra prova su strada approfondita del Com’è & Come Va, dove analizzeremo in dettaglio le sue caratteristiche e le prestazioni offerte.

Dimensioni e misure

La Abarth 695 Competizione 2022 si presenta con le seguenti misure e dimensioni: lunghezza di 366 cm, larghezza di 162,7 cm, altezza di 148,5 cm, passo di 230 cm e il peso a vuoto è di 1065 kg.

Abarth 695 Competizione 2023

Estetica e design

Dal punto di vista estetico, la Abarth 695 Competizione presenta una serie di aggiornamenti che le conferiscono un aspetto più aggressivo e sportivo rispetto alla sua controparte standard. Tra questi, paraurti anteriori e posteriori ridisegnati, minigonne laterali, spoiler posteriore, scarico sportivo doppio in acciaio e cerchi in lega leggera da 17″. Inoltre, sulla carrozzeria è presente il badge Competizione.

Abitacolo e suoi materiali

All’interno dell’abitacolo, l’Abarth 695 Competizione offre un ambiente sportivo e di buona qualità costruttiva. I sedili sportivi Sabelt, con guscio in carbonio e cuciture rosse a contrasto, avvolgenti offrono un ottimo sostegno laterale durante la guida dinamica, ma forse sono troppo stringenti nella parte più bassa delle cosce per la guida di tutti i giorni. C’è anche il volante dalla forma molto ovale e allungata per permettere di leggere il quadro strumenti circolare. Il volante è rivestito in alcantara e fibra di carbonio, mentre altri dettagli in fibra di carbonio e gli inserti in alluminio creano un’atmosfera sportiva in tutto l’abitacolo. Peccato per la presenza di molta plastica a bordo, soprattutto per la plancia centrale e a vista. I pedali sono in acciaio inossidabile.

Abarth 695 Competizione 2023

Tecnologia di bordo: infotainment e quadro strumenti

La tecnologia a bordo della Abarth 695 Competizione comprende un sistema di infotainment con display da 7 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, e un impianto audio Beats by Dr. Dre con sei altoparlanti e un subwoofer. Il quadro strumenti è digitale, con una forma molto ovale che cambia la sua estetica se si opta per la modalità di guida Sport (attivabile pigiando il pulsante con lo Scorpione). Inoltre, c’è un indicatore della pressione del turbo e della forza G.

Abitabilità posteriore

L’abitabilità posteriore della Abarth 695 Competizione non è il suo punto forte, dato che si tratta di un’auto compatta e sportiva. Lo spazio per le gambe è limitato e il divano è scomodo per tre persone.

Abarth 695 Competizione 2023

Il bagagliaio della Abarth 695 Competizione

Abarth 695 Competizione 2023

Il bagagliaio ha una capacità di 185 litri, espandibile a 550 litri abbattendo i sedili posteriori.

Il motore

Sotto il cofano, la Abarth 695 Competizione ospita un motore 1.4 litri T-jet da 180 CV di potenza e 250 Nm di coppia, che le permette di raggiungere i 225 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Il motore è abbinato a un cambio manuale a cinque marce.

La prova su strada

Abarth 695 Competizione 2023

Le sensazioni che si provano alla guida della Abarth 695 Competizione sono quelle di un’auto sportiva e divertente, che offre prestazioni elevate e soprattutto un sound coinvolgente. Grazie al suo assetto rigido e reattivo, la 695 Competizione è in grado di affrontare le curve con sicurezza e stabilità anche grazie alla presenza del differenziale autobloccante meccanico (non disponibile con l’automatico) che limita la differenza di velocità tra le due ruote motrici e trasferisce coppia a quella che ha maggior grip.

Il volante è comunicativo e il cambio manuale è rapido e preciso. Anche quando si cerca di maltrattarlo, il cambio riesce sempre a regalare innesti precisi e senza impuntamenti. Si sente però la mancanza di una sesta marcia soprattutto in autostrada.

La frenata è potente, modulabile e pronta, e la corsa del pedale è comunicativa e corta. I freni sono potenti, hanno un buon mordente fin da subito e sono ottimamente modulabili. Bisogna poi sottolineare che la coppia del motore si sente in modo particolare una volta superati i 2.500 giri, e in quel caso arriva una bella spinta e si sente uno splendido sound nell’abitacolo.

Abarth 695 Competizione 2023

La modalità Sport si attiva premendo un pulsante con lo Scorpione posto sulla plancia. Tuttavia, questa modalità non cambia radicalmente il comportamento della vettura, ma la rende leggermente più dinamica e reattiva. In questa modalità, il motore eroga la massima potenza e coppia, lo scarico apre la valvola attiva per aumentare il suono, il quadro strumenti digitale cambia grafica e mostra le informazioni relative alla pressione del turbo e alla forza G.

I consumi

I consumi non sono eccessivi ma variano molto in base al nostro stile di guida, che può portare a consumi che vanno dai 7 litri/100 km nel ciclo combinato, fino ad oltre 8-9 litri/100km.

Tiriamo le somme

Abarth 695 Competizione 2023

La Abarth 695 Competizione è un’auto sportiva ad alte prestazioni che offre un’esperienza di guida emozionante anche su strada e nella guida di tutti i giorni. Tra i suoi pregi, spiccano un sound coinvolgente anche a basse velocità, un assetto rigido ma non eccessivo e la possibilità di divertirsi alla guida. Tuttavia, risulta poco adatta per un uso quotidiano e giornaliero a causa dei sedili troppo stretti e della mancanza della sesta marcia, che sarebbe utile per migliorare il comfort in autostrada e limitare i consumi.

Quanto costa?

La Abarth 695 ha un prezzo di partenza di 28.800 euro. Aggiungendo il pacchetto Competizione, che include il badge Competizione, i cerchi in lega da 17″ Esseesse Nero opaco e i sedili Sabelt GT Racing con guscio in carbonio, bisogna considerare un surplus di prezzo di 2.500 euro.

Abarth 695 Competizione 2023: le caratteristiche

Abarth 695 Competizione 2023

Dimensioni: lunghezza di 366 cm, larghezza di 162,7 cm, altezza di 148,5 cm, passo di 230 cm e peso a vuoto di 1065 kg.

Motori: un motore 1.4 litri T-jet da 180 CV di potenza e 250 Nm di coppia.

Trazione: anteriore

Cambio: manuale a cinque marce.

Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.

Velocità massima: 225 km/h.

Allestimenti: il pacchetto Competizione include il badge Competizione, i cerchi in lega da 17″ Esseesse Nero opaco e i sedili Sabelt GT Racing con guscio in carbonio.

Bagagliaio: ha una capacità di 185 litri, espandibile a 550 litri abbattendo i sedili posteriori.

Consumi: dai 7 litri/100 km nel ciclo combinato, fino ad oltre 8-9 litri/100km a seconda dello stile di guida.

Prezzo: la Abarth 695 Competizione ha un prezzo di partenza di 28.800 euro. Aggiungendo il pacchetto Competizione, bisogna considerare un surplus di prezzo di 2.500 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)