Tanti auguri, Abarth: la storia del logo dello Scorpione [FOTO]

Il 31 marzo 1949 veniva fondato il brand da Carlo Abarth

Il 31 marzo 1949 l’ingegnere Carlo Abarth fondava l’omonimo brand, che oggi compie 72 anni. Una storia fatta di vetture iconiche e tantissime vittorie sportive. Infatti, l’evoluzione del marchio ha testimoniato oltre 10.000 vittorie, 10 record del mondo, 4 campionati del mondo rally, i più significativi anniversari e l’evoluzione del prodotto.

Come nacque lo Scorpione

Abarth è da tutti riconosciuto come il marchio dello Scorpione, il segno zodiacale del fondatore. Questo simbolo, peraltro, incarnava la filosofia della neonata scuderia specializzata in automobili “piccole ma cattive”. Ed arrivarono subito dei successi, come la cronoscalata Palermo-Monte Pellegrino 1950, con al volante Tazio Nuvolari.

Nel 1954, Carlo Abarth decise di arricchire il logo con l’introduzione di uno scudo bicolore, che faceva da sfondo allo Scorpione. L’anno del primo Mondiale, il primo di sei consecutivi, fu il 1962 e questo trionfo fu celebrato con tre nuovi elementi nel logo: una bandiera a scacchi bianca e nera, il testo in stampatello rosso su fondo giallo “Campione del mondo” e una corona d’alloro stilizzata.

Abarth viene acquistata da Fiat

Un altro anno importante per la storia di Abarth fu il 1971, quando l’azienda venne acquisita da Fiat, e nel logo fu inserito un tricolore sullo sfondo.

Oggi il logo, ridisegnato completamente nel 2007, accoglie tutti i tratti distintivi dello Scorpione proponendolo però in chiave decisamente più attualizzata e moderna, con la silhouette nera che appoggia le chele sulla diagonale dello scudo.

Il 70° anniversario

Due anni fa, Abarth ha festeggiato i 70 anni ed il logo viene elaborato con una versione celebrativa dello scudo, caratterizzata da una bandiera a scacchi. Nello stesso anno nasce anche una versione celebrativa a colori, sviluppata ad hoc solo per la 695 70° Anniversario, una Limited Edition prodotta in soli 1949 esemplari.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    Abarth 595 Scorpioneoro | Com’è & Come Va

    La prova su strada della 595 Abarth Scorpioneoro in edizione limitata, sulle orme dell'A112
    Con la nuova Abarth 595 Scorpioneoro, il noto preparatore delle piccole di casa FCA ha deciso di offrire una versione