Tanti auguri, Abarth: la storia del logo dello Scorpione [FOTO]

Il 31 marzo 1949 veniva fondato il brand da Carlo Abarth

Il 31 marzo 1949 l’ingegnere Carlo Abarth fondava l’omonimo brand, che oggi compie 72 anni. Una storia fatta di vetture iconiche e tantissime vittorie sportive. Infatti, l’evoluzione del marchio ha testimoniato oltre 10.000 vittorie, 10 record del mondo, 4 campionati del mondo rally, i più significativi anniversari e l’evoluzione del prodotto.

Come nacque lo Scorpione

Abarth è da tutti riconosciuto come il marchio dello Scorpione, il segno zodiacale del fondatore. Questo simbolo, peraltro, incarnava la filosofia della neonata scuderia specializzata in automobili “piccole ma cattive”. Ed arrivarono subito dei successi, come la cronoscalata Palermo-Monte Pellegrino 1950, con al volante Tazio Nuvolari.

Nel 1954, Carlo Abarth decise di arricchire il logo con l’introduzione di uno scudo bicolore, che faceva da sfondo allo Scorpione. L’anno del primo Mondiale, il primo di sei consecutivi, fu il 1962 e questo trionfo fu celebrato con tre nuovi elementi nel logo: una bandiera a scacchi bianca e nera, il testo in stampatello rosso su fondo giallo “Campione del mondo” e una corona d’alloro stilizzata.

Abarth viene acquistata da Fiat

Un altro anno importante per la storia di Abarth fu il 1971, quando l’azienda venne acquisita da Fiat, e nel logo fu inserito un tricolore sullo sfondo.

Oggi il logo, ridisegnato completamente nel 2007, accoglie tutti i tratti distintivi dello Scorpione proponendolo però in chiave decisamente più attualizzata e moderna, con la silhouette nera che appoggia le chele sulla diagonale dello scudo.

Il 70° anniversario

Due anni fa, Abarth ha festeggiato i 70 anni ed il logo viene elaborato con una versione celebrativa dello scudo, caratterizzata da una bandiera a scacchi. Nello stesso anno nasce anche una versione celebrativa a colori, sviluppata ad hoc solo per la 695 70° Anniversario, una Limited Edition prodotta in soli 1949 esemplari.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)