Abarth, confermata la roadster/targa su base Alfa Romeo 4C GTA

Abarth, confermata la roadster/targa su base Alfa Romeo 4C GTA

Dopo l’azienda del Tridente, anche la casa automobilistica italiana dello Scorpione conferma ufficialmente l’arrivo di una propria personale variante della concept car Alfa Romeo 4C GTA (che, dunque, sarà declinata in tre versioni: una fastback con lo scudetto del Biscione, una gran turismo compatta e sportiva con marchio Maserati ed il modello Abarth di cui ora parleremo). Numerose indiscrezioni avevano già annunciato questa possibilità e, a dire il vero, da tempo si chiacchierava di una possibile vettura sportiva (o presunta tale) prodotta dallo Scorpione ex novo (e non, come gli altri modelli della propria gamma, a partire da vetture già preesistenti nel listino Fiat).

La casa automobilistica Abarth farà nascere, da questo progetto, una sportiva con carrozzeria targa: cioè, il giusto mezzo tra una fastback compatta ed una roadster. La vettura dello Scorpione che germoglierà da Alfa Romeo 4C GTA Concept manterrà l’impostazione meccanica del prototipo: motore centrale e trazione posteriore. Sotto il cofano, ben nascosto, anche nel caso del modello Abarth dovrebbe trovarsi il 1,7 litri TBI turbo-benzina dello scaffale Alfa Romeo, in grado di erogare oltre 200 cavalli (Fiat S.p.A. non ha ancora chiarito nulla in merito), connesso alla trasmissione doppia frizione TCT sviluppata da Fiat Powertrain Technologies. Non sappiamo, invece, se anche per la sportiva Abarth interverrà Dallara a curare il telaio (che, tra parentesi, dovrebbe garantire estrema leggerezza, in una filosofia molto simile a quella di Colin Chapman e di Lotus).

La nuova vettura targa Abarth debutterà tra il 2013 ed il 2014, dopo che la casa automobilistica Alfa Romeo avrà commercializzato la nuova 4C GTA (le vendite partiranno nel 2012). E Maserati? Il Tridente dovrebbe sfornare la propria versione indicativamente nello stesso periodo di Abarth.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)