Acquistano su Amazon dispositivo per rilevare gli autovelox: pesante multa
I tre originari di Baden sono stati multati di 1.000 franchi svizzeri ciascuno
Pesante multa per due uomini e una donna di nazionalità svizzera che avevano ordinato un dispositivo di rilevazione degli autovelox su Amazon. La dogana ha intercettato il pacco contenente i tre dispostivi e li ha confiscati e distrutti. I tre originari di Baden sono stati multati di 1.000 franchi svizzeri ciascuno. Nonostante abbiano dichiarato di non essere consapevoli di violare la legge acquistando questi dispositivi, ciò non è bastato loro a evitare la multa. Ovviamente precisiamo che non si tratta di app quali Google Maps o Waze che invece sono considerati regolari in quanto svolgono funzione di assistenti alla guida e non hanno la capacità di rilevarne il funzionamento effettivo.
Pesante multa per tre svizzeri che avevano acquistato su Amazon rilevatore di Autovelox
Anche un altro uomo è stato multato di 500 franchi. Questa volta non per l’uso di un dispositivo ma per un’app che segnala la presenza di autovelox e che era attiva sul suo smartphone. In questo caso sono stati gli agenti al valico di frontiera di Coblenza ad accorgersi della presenza di questa app. Molti non lo sanno ancora ma questi strumenti sono vietati in gran parte dei paesi dell’Europa, Italia compresa. Anche il loro acquisto è assolutamente vietato e può portare a pesanti multe.
Tra l’altro sono sanzionabili anche quelle app di navigazione che segnalano gli autovelox anche se le loro funzioni primarie sono altre. Tuttavia, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, osserva che, secondo l’ordinanza n. 3853 del 2014 della Sezione VI della Corte di Cassazione Civile, i navigatori dotati di autovelox sono considerati regolari quando svolgono la funzione di assistenti alla guida. Questi dispositivi possono segnalare la posizione degli autovelox, ma non hanno la capacità di rilevarne il funzionamento effettivo né di interferire con essi.
Seguici qui