AdaptIVe: parte da Wolfsburg il grande progetto di ricerca e sviluppo sulla guida autonoma

Il futuro delle auto senza conducente

Uno studio massiccio e collaborativo sulle auto senza conducente, parte dalla Germania il progetto di ricerca tecnologica adaptIVe
AdaptIVe: parte da Wolfsburg il grande progetto di ricerca e sviluppo sulla guida autonoma

Quello della guida autonoma dei veicoli sembra uno dei temi più caldi e prioritari per i grandi costruttori di automobili; prova ne è il progetto di ricerca adaptIVe che 29 case automobilistiche hanno deciso di inaugurare a Wolfsburg e che avrà una durata di 42 mesi.

L’Automated Driving Applications & Technologies for Intelligent Vehicles (acronimo adaptIVe) è quindi un progetto di ampio respiro e al quale parteciperanno i più grandi costruttori internazionali e tra questi Fiat, Ford, General Motors, Mercedes Benz, il Gruppo PSA Peugeot e Citroen, Volvo, Renault e Volkswagen, nella cui città “natale” si terranno i lavori.


Per i ricercatori i vantaggi della guida autonoma sono numerosi e tangibili, in primis la sicurezza, dato che verrebbero esclusi l’errore umano e i comportamenti pericolosi alla guida. Inoltre ne beneficerebbe il traffico, più ordinato e scorrevole, con ovvi risparmi in termini di tempi di percorrenza e consumi di carburante.


Nel progetto adaptIVe verranno studiate nuove tecnologie e soluzioni da riversare su modelli in serie; sarà dato ampio spazio ai sensori di bordo che permetteranno ai veicoli di comunicare tra loro (car 2 car) e interfacciarsi con le infrastrutture di comunicazione.


Al termine dei 42 mesi di studio e ricerca i costruttori daranno il via alla sperimentazione sul campo con automobili e mezzi pesanti equipaggiati con sistemi di guida autonoma o parzialmente autonoma. I mezzi sperimentali verranno testati in situazioni realistiche di guida autostradale, cittadina e nelle manovre di parcheggio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)