ADAS obbligatori: la Polizia Stradale spiega cosa sono e come funzionano [VIDEO]

Ecco quali sono e a cosa servono gli ADAS obbligatori dall'1 luglio 2024

ADAS obbligatori: la Polizia Stradale spiega cosa sono e come funzionano [VIDEO]

In occasione del Giro D’Italia 2024, la Polizia di Stato ha girato un video pubblicato su YouTube e sui vari social in cui spiega nel dettaglio cosa sono gli ADAS e come funzionano. Nel video viene anche ricordato che l’obbligo della presenza di questi sistemi di sicurezza sulle nuove auto parte dall’1 luglio 2024. Tra gli Advances Driver Assist Systems che sono diventati obbligatori da alcuni giorni troviamo l’Automatic Emergency Brake detto anche AEB. Questo sistema permette all’auto di frenare in maniera automatica in caso di emergenza.

Ecco quali sono e a cosa servono gli ADAS obbligatori dall’1 luglio 2024

Altro ADAS obbligatorio dall’1 luglio 2024 è il Lane Keeping Assist. Questo sistema permette all’auto di mantenere la corsia in maniera automatica. Poi abbiamo anche l’ISA Intelligent Speed Assist che permette di limitare in maniera automatica la velocità in base ai limiti previsti dalla strada che si sta percorrendo. Altro strumento molto utile sottolineato anche in questo video della Stradale è il cosiddetto Event Data Recorder o EDR, una sorta di scatola nera che permette di analizzare i dati in caso di incidente stradale.

Tra gli altri ADAS divenuti obbligatori ad inizio luglio troviamo anche il DAS, Driver Attention Assist che rivela i primi sintomi di stanchezza del guidatore segnalandolo. Sono diventati obbligatori anche i sensori o telecamere per la retromarcia che permettono di effettuare la manovra più facilmente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Sistemi ADAS, questi sconosciuti: facciamo chiarezzaSistemi ADAS, questi sconosciuti: facciamo chiarezza
Auto

Sistemi ADAS, questi sconosciuti: facciamo chiarezza

Quali aiuti alla guida sono i più importanti? Quali saranno obbligatori in futuro?
Gli ADAS sono sistemi elettronici che assistono il conducente nelle funzioni di guida e parcheggio. Utilizzano tecnologie automatizzate, come sensori