AdBlue, il 4 novembre 2022 scatta il click day per il bonus all’acquisto

Incentivo destinato alle imprese di autotrasporto

AdBlue, il 4 novembre 2022 scatta il click day per il bonus all’acquisto

Sarà attiva a partire dalle ore 10 di venerdì 4 novembre 2022 la piattaforma informatica che raccoglierà le domande per ottenere il bonus per l’acquisto di AdBlue.

Incentivo per le aziende di autotrasporto

L’incentivo, destinato a supportare l’acquisto di uno degli additivi per diesel più in uso, è stato definito da un provvedimento specifico per il quale sono stati stanziati complessivamente 29,6 milioni di euro, disponibili fino ad esaurimento, che sono destinate alle imprese di autotrasporto che potranno beneficiarne tramite un credito di imposta pari al 15% del complessivo acquistato durante il 2022.

I requisiti per poter avanzare richiesta sulla piattaforma online prevedono che l’azienda in questione abbia un parco circolante composto da mezzi di nuova generazione (Euro 6/D, Euro 6/C, Euro 6/B, Euro 6/A ed Euro 5) e con un peso superiore a 1,5 tonnellate. Ogni impresa di autotrasporto può ottenere un incentivo il cui tetto massimo è fissato a 500.000 euro.

A partire da domani 4 novembre ci saranno tre settimane di tempo, fino al 21 novembre, sempre che i fondi non si esauriscano prima, per fare richiesta dal bonus. La piattaforma dedicata all’incentivo AdBlue, alla quale si potrà accedere tramite SPID, CNS e CIE, è la stessa già utilizzata per il bonus gasolio e attivata sul portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

AdBlue, fondamentale per un motore diesel più efficace e pulito

Il protagonista del provvedimento, l’AdBlue, è tra gli additivi per diesel più comunemente utilizzati. Si tratta di un additivo carburante che, agendo sul sistema di alimentazione e mantenendo la pulizia degli iniettori, consente di far funzionare il motore al meglio, ottimizzando il processo di combustione. Da ciò ne consegue un miglioramento delle prestazioni del veicolo, così come una riduzione delle emissioni inquinanti. L’AdBlue per diesel va dunque a incidere sulle performance del motore di veicoli che dispongono di catalizzatore SCR, ovvero a riduzione selettiva che, grazie all’utilizzo dell’additivo AdBlue, riduce in maniera significativa le emissioni di ossidi di azoto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)