Addio carroattrezzi, in Cina ci pensa un pratico robot alla rimozione delle auto in divieto di sosta [VIDEO]

Un innovativo sistema automatizzato, compatto e agile

Addio carroattrezzi, in Cina ci pensa un pratico robot alla rimozione delle auto in divieto di sosta [VIDEO]

Per la rimozione delle auto parcheggiate in divieto di sosta non sempre serve il carroattrezzi. Un’alternativa, decisamente più pratica e snella, arriva dalla Cina, dove in diversi comuni, la polizia utilizza un intelligente sistema robotico per spostare le auto in divieto di sosta e posizionarle in modo da non ostacolare il traffico.

Si posiziona sotto l’auto, la solleva e la sposta

L’innovativo robot è una sorta di pedana, dotata di sensori lidar simili a quelli dei robottini aspirapolvere, che è in grado di rilevare un’automobile e l’ambiente circostante così da riuscire, in totale autonomia, a posizionarsi correttamente sotto la vettura. A posizionamento ultimato, il robot estende dei bracci meccanici che permettono di sollevare il veicolo in sicurezza, che a quel punto può essere spostato nel luogo indicato dagli agenti.

Soluzione agile e compatta

Grazie a dimensioni ridotte e capacità di ruotare a 360 gradi questo sistema robotico risulta molto più pratico e funzionale di un normale carroattrezzi. Robot con funzionamento simile, capaci di offrire vantaggi notevoli in termini di spazio e manovrabilità, sono sempre più diffusi e utilizzati nei parcheggi di nuova costruzione come ad esempio quello dell’aeroporto di Parigi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)