Adolfo Urso: ‘A gennaio piano da 1 miliardo di euro di ecoincentivi per auto’

"Aumentare le produzioni in Italia è l'obiettivo di questo governo"

Adolfo Urso: ‘A gennaio piano da 1 miliardo di euro di ecoincentivi per auto’

Importanti dichiarazioni da parte del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Il Ministro ha dichiarato che a gennaio verrà annunciato un piano da 1 miliardo di euro di ecoincentivi per l’acquisto di auto. L’arrivo imminente di questo piano è stato annunciato da Urso durante la conferenza stampa di fine anno.

Piano da 1 miliardo di euro per gli ecoincentivi delle auto: l’annuncio del Ministro Adolfo Urso

Adolfo Urso ha dichiarato: “A partire da gennaio, sarà introdotto un programma di incentivi per la sostituzione delle auto di classe zero, euro 1, 2 e 3, con veicoli ecologici. Questo piano avrà un budget di 1 miliardo di euro”. Il governo si propone di incentivare l’aumento delle produzioni nazionali in Italia, come dichiarato dal ministro del Made in Italy. Il piano prevede una riduzione del 50% dell’imposizione fiscale per coloro che riporteranno le proprie linee produttive nel paese, mentre chi decide di delocalizzare dovrà restituire gli incentivi ricevuti nei successivi 10 anni. Queste misure mirano a sostenere gli asset strategici del territorio.

“Nel 2022, non abbiamo ancora elaborato i bilanci per il 2023. L’80% degli incentivi concessi è stato utilizzato per l’acquisto di automobili all’estero, di cui il 40% è andato a Stellantis, di cui la metà per vetture prodotte al di fuori dell’Italia. Questa situazione è insostenibile”, ha sottolineato. “Ho chiarito con fermezza che è necessario invertire questa tendenza: gli incentivi devono favorire le auto prodotte in Italia. Altrimenti, l’anno prossimo, se ci saranno risorse destinate al settore automobilistico, ci concentreremo esclusivamente sull’offerta anziché sull’aspetto della domanda per incentivare la produzione nazionale“, ha affermato Adolfo Urso da Verona. Vedremo dunque nei prossimi giorni che novità arriveranno a proposito di questo piano.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)